Mark Cavendish sarà lo starter della 24h du Mans 2026 tra un mese esatto. L’Automobile Club de l’Ouest ha nominato l’ex ciclista per sventolare la bandiera francese alle 16.00 del prossimo 13 giugno quando scatterà la 94ma edizione della competizione automobilistica più famosa al mondo.

L’ex ciclista, 35 volte a segno nel Tour de France, ha dichiarato: “Io e la Francia abbiamo una lunga storia. Il Tour mi ha insegnato tutto quello che conosco sul dolore, la gloria ed il superamento dei propri limiti. Alcune competizioni trascendono la loro disciplina; appartengono a tutti gli appassionati di sport, ovunque si trovino. La 24 Ore di Le Mans è una di queste. È un tempio dello sport e non vedo l’ora di vivere la partenza dall’interno”.

Negli ultimi anni hanno sventolato il tricolore transalpino Roger Federer (2025), Zinédine Zidane (2024) e LeBron James (2025).

Non poteva mancare il commento di Pierre Fillon, Presidente dell’Automobile Club de l’Ouest. “Sir Mark Cavendish è uno sportivo eccezionale e un degno apripista per la nostra 94ª edizione della 24 Ore. Rappresenta tutto ciò che questo evento ha di più caro: prestazioni straordinarie e passione condivisa”.

Foto- ACO

In voga