Entrambe parte del programma Iron Dames, Sarah Bovy e Laura van den Hengel uniranno le forze nella stagione 2026 della GT2 European Series, condividendo una Porsche 992 GT3 Cup schierata da SP Racing. Il team correrà sotto l’identità “She Drives. Performance driven by Her”, rafforzando una presenza tutta al femminile ai massimi livelli delle categorie GT.
Campionato sempre più popolare all’interno della piattaforma SRO, la GT2 European Series prevede cinque appuntamenti a supporto del GT World Challenge Europe. La coppia Bovy–van den Hengel segna il ritorno di una line-up femminile competitiva in uno dei principali contesti europei delle gare endurance, sottolineando ancora una volta come il GT rappresenti un ambiente in cui le donne possono competere ai massimi livelli.

Dopo il recente annuncio del suo ritorno alla 24 Hours of Spa, Bovy ha ora confermato il suo programma completo per il 2026. La pilota belga tornerà anche al volante di una Porsche e farà squadra con l’olandese Laura van den Hengel, pilota Bronze, nella classe ProAm.

Negli ultimi anni Bovy si è affermata come una delle principali protagoniste femminili dell’endurance a livello internazionale. Entrata inizialmente nel progetto Iron Dames come pilota Bronze, è poi passata allo status Silver, dimostrando costantemente velocità e solidità in campionati di alto livello. Ha infatti gareggiato in serie come la European Le Mans Series – dove ha conquistato tre vittorie – oltre al FIA World Endurance Championship, IMSA e il GT World Challenge Europe. Il suo palmarès endurance include anche cinque partecipazioni alla 24h di Le Mans e tre alla 24h di Daytona.

Laura van den Hengel, invece, si è rapidamente affermata come uno dei talenti Bronze più promettenti nel panorama GT, con una crescita notevole in appena due anni dal passaggio diretto dal karting alle Porsche GT3 Cup. Senza grossi finanziamenti alle spalle, la pilota olandese ha costruito la propria carriera con determinazione: dopo una stagione di apprendistato in GT Cup Europe, il suo potenziale è stato riconosciuto con l’ingresso nel programma “Supported by Iron Dames” all’inizio del 2025.

La svolta è arrivata proprio nel 2025, quando è diventata una presenza costante nelle posizioni di vertice della classe ProAm, conquistando le prime vittorie di categoria fino a laurearsi campionessa GT Cup Europe ProAm, diventando la prima donna a vincere un titolo GT Sport.

Parlando del nuovo programma, Bovy ha spiegato: 

“Qualche mese fa Laura mi ha contattato per dirmi che era in trattative con SP Racing e che ci avevano offerto un accordo molto interessante. All’epoca stavo ancora lottando con i budget per la 24 Ore di Spa, ma sapevo che per rimanere competitiva avrei dovuto trovare il modo di correre regolarmente in GT, preferibilmente in un campionato di alto livello.”

“L’opportunità era troppo interessante per lasciarsela sfuggire. Avevo conosciuto Laura durante un test dell’Iron Dames, dove mi aveva fatto un’ottima impressione; so che è un’eccellente pilota Bronze con un grande potenziale. Abbiamo lavorato instancabilmente insieme per ottenere il budget e sono incredibilmente felice di poter finalmente annunciare questo programma. Devo ringraziare tutti i nostri partner: senza di loro non potremmo correre in questa stagione. Un ringraziamento anche a SP Racing, che si sta impegnando al massimo per metterci a disposizione una vettura competitiva.”

Il duo belga-olandese gareggerà con una Porsche 992.1 Cup in un contesto che si preannuncia estremamente competitivo, anche grazie all’arrivo di nuovi costruttori nella serie.

“L’anno scorso ho vinto la GT Cup Europe ProAm al volante di una Porsche Cup, quindi conosco bene la vettura”, ha aggiunto van den Hengel. “Ma scoprirò il campionato e alcuni circuiti come Misano. Con Sarah formiamo un equipaggio Pro-Am e il nostro obiettivo è chiaro: la lotta per il titolo. Se sommate la nostra esperienza e la nostra incrollabile determinazione, state certi che non siamo qui solo per fare numero!”

“Siamo orgogliose di avere il supporto dei nostri partner per dare vita a questo progetto di equipaggio tutto al femminile. Insieme, rappresentiamo performance, competitività e resilienza espresse attraverso una prospettiva femminile forte e autentica. Attraverso il motorsport, dimostriamo come il futuro delle prestazioni e dell’innovazione venga plasmato da donne di talento.”

La stagione 2026 sarà articolata su cinque appuntamenti con doppia gara in alcuni dei circuiti più iconici d’Europa: dopo l’apertura a Autodromo Nazionale di Monza il 30–31 maggio, il campionato farà tappa al Misano World Circuit, a Spa-Francorchamps, a Zandvoort, per poi concludersi a Portimao il 17-18 ottobre.

Testo Daniele Zeri

Foto. “She Drives”

In voga