Saranno 38 le auto che parteciperanno ai test di Daytona dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, previsti dal 14 al 16 novembre. Sarà la prima prova in pista in vista della stagione 2026 con il debutto della Lamborghini Temerario GT3, la Ferrari 296 GT3 EVO e la Porsche 992 GT3-R EVO.
La prima, che debutterà in occasione della 12h Sebring, sarà impiegata con Pfaff Motorsports #9 in GTD PRO insieme a Marco Mapelli/Andrea Caldarelli, mentre la Rossa è iscritta in GTD con Simon Mann/Tommaso Mosca ed AF Corse.
Manthey come già detto porterà una Porsche in GTD PRO con Riccardo Pera, Ryan Hardwick, Thomas Preining. Il nuovo modello della GT3 teutonica è presente, rispettivamente con Eric Zitza/Jan Heylen (RS1 #28) e Elliott Skeer/Tom Sargeant (Wright Motorsport #120).
Debutto in GTD PRO per RLL Team con McLaren dopo aver corso per anni con BMW Motorsport. Il costruttore bavarese resterà con Paul Miller Racing ed i titolari 2025 Neil Verhagen / Max Hesse / Dan Harper/Connor De Phillippi.
Sebastian Priaulx/Christopher Mies/Frederic Vervisch/Mike Rockenfeller/Ben Barker/Dennis Olsen sono iscritti con le Ford Mustang GT3, mentre mancano le Corvette di Pratt Miller.
Sempre in GTD PRO spicca una Mercedes AMG GT3 EVO per Winward Racing. Scott Noble/Jason Hart/Maxime Martin/Luca Stolz #48 sono iscritti con la compagine americana che conferma anche il programma GTD con i campioni Russell Ward/Phillip Ellis oltre a Indy Dontje/Lucas Auer.
Esteban Masson entra con Vasser Sullivan Lexus in GTD con Benjamin Pedersen/Frankie Montecalvo ed Aaron Telitz. Manca invece Parker Thomspon che si sposta in LMP2 almeno per i test di Daytona con Bryan Herta Autosport with PR1/Mathiasen insieme a Ben Keating/Misha Goikhberg/Tristan Vautier.
Vasser Sullivan conferma anche la Lexus #14 in PRO con l’assodato terzetto composto da Ben Barnicoat/Jack Hawksworth oltre al titolare NTT IndyCar Series Kyle Kirkwood.
In GTP tornano Scott McLaughlin e Josef Newgarden con Porsche Penske Motorsport oltre a Julien Andlauer, Matt Campbell e Felipe Nasr. Con la 963 privata di JDC-Miller MotorSports evidenziamo invece ritroviamo Tijmen van der Helm oltre a Bryce Aron.
Poche sorprese in casa BMW M Team WRT con Robin Frijns, Rene Rast, Kevin Magnussen, Dries Vanthoor, Phillp Eng e Marco Wittmann.
Ross Gunn/Roman De Angelis ritrovano invece l’Aston Martin Valkyrie. Confermata infine la squadra Acura Meyer Shank Racing w/Curb Agajanian e Cadillac Wayne Taylor Racing.
Menzione come detto nelle ultime ore anche per Whelen Cadillac Racing #31 con Connor Zilisch pronto per guidare insieme a Fred Vesti, Jack Aitken ed Earl Bamber.
In LMP2, oltre a Bryan Herta Autosport with PR1/Mathiasen, torna Tower Motorsport con Sebastien Bourdais, John Farano e Sebastian Alvarez oltre all’ORECA #04 Crowdstrike Racing by APR di George Kurtz/Alex Quinn/Toby Sowerty/Malthe Jakobsen.
Hunter McElrea e Mikkel Jensen raggiungono United Autosports dopo aver corso con TDS Racing che nel 2026 farà affidamento a Tobi Lutke /Mathias Beche /
David Heinemeier Hansson/Charles Milesi. Con United anche Dan Goldburg/Paul Di Resta/Rasmus Lindh/Grégoire Saucy.
Prove per la prossima stagione anche per Inter Europol Competition con Jeremy Clarke /Tom Dillmann/Bijoy Garg.
Nell’entry list dei test di Daytona sono regolarmente presenti anche 75 Express Mercedes (GTD PRO), Pratt Miller Motorsports ORECA LMP2, Intersport Racing ORECA LMP2, Wayne Taylor Racing Lamborghini Huracan (GTD), Magnus Racing Aston Martin Vantage GT3 EVO (GTD) e Myers Riley Motorsports Ford Mustang GT3 (GTD).
Luca Pellegrini
Foto. Michelin Racing USA




