A pochi giorni dalla 8h del Bahrain è stata presentata l’entry list dei rookie test del FIA World Endurance Championship, in programma domenica 9 novembre una volta concluso il campionato. In totale sono 26 le auto attese in pista, 12 nella classe regina.

Lilou Wadoux è stata confermata con la Ferrari #50, l’atleta francese sarà in pista per la seconda volta nei rookie test con la 499P ufficiale. Il marchio di Maranello schiererà anche Alessio Rovera, in azione con la 499P #83 di AF Corse.

Jack Aitken, regolarmente in pista con Whelen Cadillac nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship, è atteso con Cadillac. Il marchio americano porterà anche l’americano Ricky Taylor oltre ai titolari Alex Lynn ed Earl Bamber.

Nick Cassidy, Alex Quinn e Mathias Beche erano già stati confermati negli ultimi giorni con Peugeot (che avrà anche il titolare Malthe Jakobsen) così come Antonio Felix Da Costa al volante dell’Alpine. Discorso simile per Mattia Drudi, rookie con l’Aston Martin Valkyrie.

Impegno per Ben Barnicoat e Sasha Fenestraz con Toyota che si prepara per aggiornare nell’inverno la propria GR010 Hybrid. Nella classe regina del FIA WEC spicca anche la BMW WRT di Kelvin e Sheldon van der Linde oltre a Charles Weerts e la Porsche #99 Proton Competition con l’ex campione della Porsche Carrera Cup France Dorian Boccolacci.

Magthias Zagazeta ed il pilota FIA F3 2025 Nicola Lacorte guideranno per VISTA AF Corse in LMGT3. Cambio d’auto in vista dell’Asian Le Mans Series invece per François Heriau: il francese sta correndo nel Mondiale con la Ferrari #21, ma in ALMS sarà in azione con la Porsche #92 Manthey contro cui si sta contendendo il titolo 2025.

Anthonyu Mcintosh guiderà invece la BMW M4 GT3 EVO di WRT, mentre Tom van Rompuy si sposta dalla Corvette di TF Sport alla Lexus di Akkodis ASP insieme a Martin Berry ed ad Hadrien David. Il primo si sposta da Iron Lynx Mercedes, mentre il secondo debutta in GT3 dopo aver corso nel GT4 European Series Powered by RAFA Racing Club ed aver vinto la Michelin Le Mans Cup in LMP3.

Presenti in pista anche Gary Newell con l’Aston #27 Heart of Racing, Alexander West con la McLaren #59 United Autosports e Salih Yoluc con la Chevy #33 TF Sport in coppia con Charlie Eastwood.

Heriau come già detto guiderà la Porsche #92 con Richard Lietz, unica Porsche 992 GT3-R in azione. Da definire invece i piloti di Iron Lynx Mercedes, Team WRT BMW #31 e Proton Competition Ford.

Chiaramente all’appello mancano le Porsche 963 ufficiali, mentre solamente sabato sera sapremo l’auto designata per Oliver Gray e Tom Fleming, rispettivamente designati dall’organizzatore per l’auto campione Hypercar e LMGT3.

Luca Pellegrini

Credits: FIA WEC/DDPI

In voga