Tutti i protagonisti del Lamborghini Super Trofeo scendono in pista questa settimana a Misano, per il sesto e conclusivo round delle tre serie continentali Europa, Asia e Nord America. Un appuntamento che anticipa l’edizione 2025 delle Lamborghini World Finals, in programma sullo stesso circuito il prossimo weekend (8 e 9 novembre).

Dieci gare per un totale di 500 minuti di spettacolo e adrenalina, oltre 80 Huracán Super Trofeo EVO2 e 132 piloti al via: sono solamente alcuni dei numeri di quello che rappresenta l’evento clou della stagione.

Dopo tre anni, il Lamborghini Super Trofeo torna a fare tappa sull’autodromo intitolato a Marco Simoncelli e lo fa per la seconda volta in occasione delle Lamborghini World Finals, che si disputarono a Misano nel 2021.

LAMBORGHINI SUPER TROFEO EUROPA

Con quattro dei cinque titoli ancora da assegnare, il Lamborghini Super Trofeo Europa (giunto quest’anno alla sua diciassettesima edizione) ha toccato quest’anno il tetto di 82 piloti, di cui 21 al loro esordio nel campionato monomarca della Casa di Sant’Agata Bolognese.

A giungere a Misano nelle vesti di leader della Pro sono Enzo Geraci e Josef Knopp. Dopo essere balzato in testa alla classifica nel primo round del Paul Ricard, grazie anche a due vittorie il binomio dell’Oregon Team non ha più ceduto lo scettro e adesso guida con tre lunghezze di vantaggio nei confronti di Adam Putera. Assieme a Paul Levet, il malese del team VSR ha conquistato un successo a Monza e dominato entrambe le gare di Barcellona. Con un massimo di 32 punti in palio ed un divario di 18 dalla vetta, ad avere ancora delle chance è Guido Luchetti. Il giovane pilota della Target Racing si è imposto al Nürburgring e a sua volta ha un margine di due lunghezze nei confronti dei compagni di squadra Patrik Fraboni e Giacomo Pedrini, fino ad ora due volte a segno. A Misano occhi puntati su Amaury Bonduel, lo scorso anno campione Pro e nel 2023 vincitore dell’edizione di Vallelunga delle Lamborghini World Finals. Il belga si alternerà con Andrea Fontana su una Huracán Super Trofeo EVO2 della BDR Competition. Presente all’appello anche il neozelandese Brendon Leitch, campione Pro 2023, lo scorso anno a segno nella Pro-Am nelle World Finals di Jerez de la Frontera, chiamato a darsi il cambio su una vettura della Leipert Motorsport con il diciassettenne australiano Nicolas Stati.

Tutto deciso invece in Pro-Am, che nella seconda gara del più recente appuntamento di Barcellona ha visto Georgi Dimitrov e Stéphan Guerin (CMR) conquistare il loro sesto successo e laurearsi matematicamente campioni. Una vittoria nella stessa classe per il binomio del team Boutsen VDS formato da Hugo Bac e Renaud Kuppens, che a Misano cercheranno di difendere il secondo posto nella classifica dalla coppia Miloš Pavlović-Alessio Ruffini (ASR), distanziata di soli quattro punti e a segno a Spa. Con lo stesso team sarà al via anche la coppia Frederik Schandorff-Andrzej Lewandowski, che a loro volta vantano due titoli a testa nelle Lamborghini World Finals. Tra i nomi di riferimento quello del pluricampione Shota Abkhazava, in equipaggio con Egor Orudzhev su una Lamborghini Huracán Super Trofeo EVO2 della ART-Line.

Dopo quattro successi consecutivi conquistati al Paul Ricard, a Monza e Spa, ed una prima parte di stagione esaltante, Piergiacomo Randazzo e Stéphane Tribaudini guidano con il colori del team VSR la classe Am. Dietro di loro, l’altro binomio dell’Oregon Team formato da Massimo Ciglia e Pietro Perolini, protagonisti dopo la pausa estiva, quando hanno messo a segno tre vittorie di fila portandosi ad appena due punti dalla vetta.

Con le due vittorie conquistate a Barcellona e sette successi su un totale di dieci gare, Karim Ojjeh è ormai ad un passo dal titolo della Lamborghini Cup. Il pilota della Rexal Villorba Corse si presenta a Misano con un divario di 31 punti dal compagno di squadra Claude-Yves Gosselin, sei volte a podio ma ancora in cerca della sua prima vittoria di quest’anno. Una vittoria che ha invece conquistato Holger Harmsen, davanti a tutti a Monza con la GT3 Poland e a tre lunghezze dallo stesso Gosselin.

A guidare la classifica Team c’è Target Racing, che precede di sette punti l’Oregon Team e di 16 VSR.

LAMBORGHINI SUPER TROFEO ASIA

Sei appuntamenti in tre continenti. Il Lamborghini Super Trofeo Asia, che quest’anno è giunto alla sua undicesima edizione, approda a Misano dopo avere fatto tappa in Australia, Cina, Giappone, Corea del Sud e Malesia.  

Ad assegnare due dei quattro titoli Piloti è stato il più recente round di Sepang. Tutto ormai deciso nella classe Pro, che ha visto Alex Denning e Charles Leong conquistare la corona dopo avere messo a segno in totale sei vittorie. Il binomio della SJM Theodore Racing ha festeggiato anche il titolo Team, che è andato matematicamente alla squadra di Macao. Ad animare il gran finale di Misano sarà pertanto la volata finale per il secondo posto in campionato, che vede attualmente Zhicong Li (Lamborghini Bundang by Racegraph) precedere di un solo punto Gavin Huang (in equipaggio con Jonathan Cecotto su una vettura della BC Racing) e di sette Ethan Brown, due volte a segno con Leipert Motorsport, pronto a darsi il cambio al volante con Jacob Riegel.

Tre vittorie a testa nella Pro-Am per i leader della classifica Kai Shun Liu e Qikuan Cao (LK Motorsport by Climax Racing) e Changwoo Lee (SQDA-Grit Motorsport), il quale paga un divario di 11 punti dalla vetta dopo essersi alternato con Jiatong Liang in quattro dei cinque round finora disputati. Ormai fuori dai giochi e terzo in campionato è invece il binomio formato da Kang Ling e Zhiwei Lu (Hudson Auto by LKM), a segno sul circuito del Fuji.

Nella classe Am, Suttiluck Buncharoen arriva a Misano in testa alla classifica con un margine di 15 punti di vantaggio da amministrare. Il pilota della True Vision Motorsports Thailand ha al proprio attivo tre vittorie. Due quelle conquistate dai fratelli Hairie e Haziq Zairel Oh (HZO Fortis Racing Team by Absolute Racing), che occupano il secondo posto nella classifica, seguiti a sole due lunghezze da Umar Abdullah e Dypo Fitramadhan, al via con i colori del Delta Garage Racing Team by Absolute Racing.

Titolo già assegnato anche nella Lamborghini Cup, che ha laureato campione per la terza volta Supachai Weeraborwornpong, in sei occasioni a segno con la Siamgas Corse. Dietro di lui c’è Kumar Prabakaran, che a Misano torna a fare coppia con Shinji Takei sulla Huracán Super Trofeo EVO2 della Batmobile Racing per difendere il secondo posto da Eng Peng Goh (Lamborghini Bundang by Racegraph), a sua volta autore di tre vittorie.

LAMBORGHINI SUPER TROFEO NORD AMERICA

Con una punta di 39 vetture al via della seconda tappa di Laguna Seca, il Lamborghini Super Trofeo Nord America affronta il conclusivo appuntamento della stagione numero 13 con il solo titolo della Lamborghini Cup già aritmeticamente assegnato.

In testa alla classifica della Pro ci sono il giovane svedese Hampus Eriksson ed il costaricano Danny Formal, quest’ultimo campione consecutivamente nel biennio 2022-2023. Il duo del team Wayne Taylor Racing giunge a Misano con sei vittorie al proprio attivo; le due di Sebring, in apertura di stagione, cui hanno fatto seguito quelle di Road America e Indianapolis. Sedici sono i punti che paga nei loro confronti il binomio della TR3 Racing formato da Will Bamber e Elias de la Torre, due volte a segno a Watkins Glen. Ancora in gioco, ma a quota meno 26 lunghezze, c’è Nick Persing, su una seconda vettura schierata dal Wayne Taylor Racing.

Nella Pro-Am sono soltanto sette i punti che separano i leader Darius Trinka e Tadas Karlinskas (MLT Motorsport/X09 Racing) dal binomio della TR3 Racing formato da Conrad Geis e Jason Hart. A 15 lunghezze dalla vetta seguono Paul Nemschoff e Marc Miller (Flying Lizard Motorsports), che a loro volta precedono di tre punti i propri compagni di squadra Slade Stewart e Andy Lee. Completa quella che si prospetta come un’entusiasmante volata a cinque Antoine Comeau, in coppia con Nicolas Jamin su una Lamborghini della Ansa Motorsport, distanziato di 25 punti dal capoclassifica.

Glenn McGee insegue il terzo titolo consecutivo nella classe Am, in coppia con Graham Doyle. Il duo del team Wayne Taylor Racing ha monopolizzato i due round di Sebring e Watkins Glen, centrando anche una quinta vittoria a Laguna Seca. Con due successi al proprio attivo, David Staab (Precision Performance Motorsports), occupa il secondo posto in campionato con un divario di appena quattro lunghezze. Sono invece dieci i punti che l’equipaggio femminile del Rafa Racing Team formato da Lindsay Brewer e Jem Hepworth paga attualmente nei confronti dei leader della classifica. Qualche speranza anche per Mateo Siderman (TR3 Racing), a segno nelle due gare in occasione del più recente round di Indianapolis.

Tutto deciso invece nella Lamborghini Cup, che ha già incoronato Nick Groat (One Motorsports), assente tuttavia a Misano. Occhi puntati pertanto su Rocky T Bolduc, con Rafa Racing Team vittorioso a Watkins Glen in Gara 2 e intenzionato a consolidare il secondo posto in campionato.

A inaugurare il programma di Misano saranno mercoledì 5 novembre le due sessioni di prove libere riservate alle tre serie continentali, cui faranno seguito le qualifiche del Lamborghini Super Trofeo Asia e Nord America. Giovedì mattina sarà invece il turno dei protagonisti del monomarca europeo, divisi in due differenti raggruppamenti Pro-Pro Am e Am-Lamborghini Cup. Gara 1 della serie asiatica prenderà il via alle 11.25, mentre quella del campionato nordamericano alle 12.50 e quella del Lamborghini Super Trofeo Europa alle 15.10. Venerdì si svolgeranno le tre gare conclusive delle rispettive serie Nord America (9.15), Europa (12.20) e Asia (15.30). Sabato si volta pagina, con le Lamborghini World Finals che si concluderanno il giorno dopo.

Testo e foto – Lamborghini

In voga