Finale da non perdere questo weekend per il FIA World Endurance Championship. Hypercar e LMGT3 si contendono il titolo nel deserto arabo, un fine settimana tutto da vivere con Ferrari, Porsche e Cadillac in contesa per il Mondiale 2025.
Hypercar: Ferrari davanti, Porsche e Cadillac presenti
Dopo la 6h del Fuji, vinta da Alpine, Ferrari ha 204 punti contro i 165 di Porsche ed i 143 di Cadillac. Un massimo di 66 punti sono disponibili per la 8h che come la 1812km del Qatar garantisce un punteggio più elevato rispetto ad una normale sei ore.
Più combattuta la bagarre tra i piloti. Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi (Ferrari #51) hanno invece 115 punti contro i 102p della Ferrari #83 AF Corse di Robert Kubica/Yifei Ye/ Phil Hanson. 94 punti invece per la Porsche #6 di Kevin Estre/Laurens Vanthoor, mentre sono 81 i punti per la Cadillac #12 di Alex Lynn/Norman Nato/Will Stevens.
Porsche e Cadillac hanno recuperato in Asia qualche punto sul marchio di Maranello. Matematicamente invece è esclusa dalla bagarre la Ferrari #50 di Antonio Fuoco/Nicklas Nielsen/Miguel Molina, line-up che paga a caro prezzo la squalifica di Le Mans.
Consideriamo in ogni caso quattro auto indipendenti per il Mondiale piloti: Ferrari ha come priorità il titolo costruttori, la Rossa #83 resta indipendente nella bagarre per il Mondiale contro la 499P #51.
Peugeot, BMW ed Aston Martin sono i marchi che non hanno ancora vinto quest’anno così come Toyota. I giapponesi, ancora con zero podi, potrebbero chiudere la prima stagione dal 2012 ad oggi senza neanche un risultato in Top10.
Ultimo evento per Porsche in Hypercar prima del saluto in veste ufficiale. Laurin Heinrich debutta con la #5 insieme a Julien Andlauer e Mathieu Jaminet, pronto per salutare il costruttore teutonico al termine dell’attuale stagione agonistica.
LMGT3: Porsche prova a resistere a Ferrari
Porsche vs Ferrari anche in LMGT3, matematicamente resta in corsa anche la Corvette grazie al successo in quel del Fuji con la Z06 GT3 #81 TF Sport di Rui Andrade/Charlie Eastewood/ Tom Van Rompuy.
L’equipaggio vanta 81 punti contro i 105 della Porsche #92 Manthey di Ryan Hardwick/Riccardo Pera/Richard Lietz ed i 94 della Ferrari #21 VISTA AF Corse di François Heriau/Simon Mann /Alessio Rovera, al top lo scorso anno in Bahrain.
Corvette ha ottenuto due acuti quest’anno come Porsche, mentre Ferrari ha saputo imporsi ‘solamente’ a Spa (anche al COTA in realtà). McLaren e Lexus condividono un sigillo a testa da marzo ad oggi.
SABATO E NON DOMENICA la 8h del Bahrain, partenza alle 12.00 italiane.
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo




