Mercedes si conferma regina anche nel 2025 del GT World Challenge Powered by AWS. Dal 2019 ad oggi solo il marchio tedesco ha saputo imporsi nella classifica assoluta che somma tutti i risultati ottenuti nei vari GT World Challenge: Europe, Asia, America ed Australia.

Il costruttore di Stoccarda ha lottato fino all’ultima prova di Hampton Down valida per il GTWC Australia di questo weekend con BMW Motorsport che nel 2025 ha siglato per la prima volta l’Intercontinental GT Challenge.

Mercedes ha superato BMW per soli 23 punti dopo 53 eventi disputati in trenta eventi in giro per il mondo. Decisive quindi le prestazioni nel GTWC Australia che per la prima volta si è concluso in Nuova Zelanda.

Mercedes (1.152.5) e BMW (1.129.5) hanno dominato il GT World Challenge Powered by AWS Manufacturers, graduatoria che prende in considerazione le due auto con il punteggio più alto per ogni marchio in ogni gara.

Gli stessi marchi hanno chiuso nell’ordine anche nel Customer Performance Award, specifica graduatoria che tiene conto dei risultati di categoria e delle prestazioni overall. In entrambi i casi, alle spalle di Mercedes e BMW, si sono classificati nell’ordine Porsche, Ferrari ed Audi Sport.

SRO chiude l’attività 2025 per quanto riguarda le GT3, resta ancora invece un evento per le GT4. BMW ha già matematicamente vinto il ‘GT4 Manufacturer Ranking’ che si concluderà a metà novembre a Macau in occasione della finale della SRO GT Cup.

Luca Pellegrini

Foto: GTWC Europe

In voga