Antonello Coletta ha confermato al Mugello che Ferrari continuerà l’impegno semi-ufficiale nel GT World Challenge Europe Powered by AWS. Il responsabile Endurance e non solo ha reso noto in occasione delle Finali Mondiali 2025 la volontà di continuare in PRO nell’Endurance Cup e magari anche nella Sprint Cup come accaduto quest’anno.
Due 296 GT3 hanno corso con i colori di AF Corse – Francorchamps Motors tutte le prove del GTWC Europe 2025. Alessio Rovera/Vincent Abril hanno gareggiato nella Sprint e nell’Endurance Cup in cui hanno ricevuto il supporto di Alessandro Pier Guidi. Presente oltre alla #51 anche la #50 con Arthur Leclerc/Antonio Fuoco/Eliseo Donno nelle sfide di durata.
Coletta ha dichiarato ai media presenti in Toscana, tra cui Italian-Endurance.com: “Nel GTWC Europe è confermato il programma semi-ufficiale nell’Endurance Cup e stiamo cercando di mantenerlo nello Sprint. Nell’Intercontinental GT Challenge ti sposti ascoltando le esigenze dei singoli clienti, la partecipazione è quantomeno garantita. Noi rispettiamo lo spirito e le volontà del cliente che magari non vuole correre nella classe PRO, questo forse ci penalizza per la vittoria generale, ma va bene così”.

Nel 2025 Ferrari ha militato anche nell’Intercontinental GT Challenge nella classe regina in occasione della 12h di Bathurst oltre alla 24h di Spa, prova valida per il GTWC Europe.
Ricordiamo che la 296 GT3 EVO è pronta per debuttare nei tracciati di tutto il mondo l’anno prossimo, la prima sfida che affronterà l’inedita auto tricolore sarà a Daytona in occasione della 24h dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
Luca Pellegrini/Piero Lonardo
Foto. Piero Lonardo




