Si terrà a Barcellona dal 5 all’8 marzo 2026 una nuova edizione della Porsche Carrera World Cup, la seconda dopo quella avvenuta nel 2011 al Nürburgring sul leggendario Nordschleife.
Possono partecipare i piloti della Porsche Mobil 1 Supercup internazionale e quasi 40 Carrera Cup e Porsche Sports Cup nazionali e regionali, tutti al volante della 911 GT3 Cup da 375 kW (modello di generazione 992.1).
Porsche Motorsport sta implementando un formato insolito, ispirato alle competizioni di sim racing vista l’imposisbilità di correre tutti insieme come accadde nell’Inferno Verde nel 2011.
La lista dei partecipanti sarà divisa in quattro gruppi da un massimo di 30 auto ciascuno, con i piloti che gareggeranno in tre classi distinte. Presenti quindi i PRO (giovani talenti emergenti con rating FIA Gold o Silver), PRO Am (riservata ai piloti con rating Bronze di età superiore ai 30 anni ) e Michelin (rating Bronze di età superiore ai 45 anni).
Ogni gruppo disputerà tre gare sprint da 30 minuti più un giro, incluse le qualifiche. I piloti otterranno punti all’interno della propria classe: il 50% dei migliori piloti di ogni gruppo accederà a una delle due semifinali. Il processo verrà poi ripetuto per eleggere i finalisti.
Luca Pellegrini
Foto: Porsche Motorsport




