Nella prima giornata di gare dell’ultimo round del Ferrari Challenge Trofeo Pirelli, disputate oggi dalle 296 Challenge sulla pista bagnata dalla pioggia dell’Autodromo Internazionale del Mugello, arrivano i titoli 2025 per Manuela Gostner (Ineco – Reparto Corse RAM) nella Coppa Shell, per Sven Schömer (Penske Sportwagen Hamburg) nella Coppa Shell Am della serie europea e per Massimo Perrina (Ferrari of Seattle) nel Trofeo Pirelli North America. Nel Ferrari Challenge Europe vincitori di giornata sono Björn Grossmann (B.I. Corse – Octane 126) nel Trofeo Pirelli, con Andrew Morrow (Charles Hurst) primo tra gli Am. Nella Coppa Shell successo per Ernst Kirchmayr (Kessel Racing), mentre Andrea Levy (Rossocorsa) vince tra gli Am.

Nella serie nordamericana, con Massimo Perrina che festeggia il titolo con il primo gradino del podio anche nella prova odierna, successi per Rafael Duran (The Collection) tra gli Am. In Coppa Shell vittoria per Yahn Bernier (Ferrari of Seattle), con Melissa Kozyra (Ferrari of Napels) prima tra gli Am.

Presenti sul circuito toscano nella settimana delle Finali Mondiali i piloti ufficiali Ferrari impegnati nel FIA WEC e nei campionati GT, che si sono alternati nel ruolo di Race Advisor per le gare del monomarca del Cavallino Rampante, che domani assegnerà i titoli restanti delle due serie continentali.

Ferrari Challenge Europe

Primo successo stagionale per Björn Grossmann in una gara del Trofeo Pirelli neutralizzata più volte dall’ingresso della Safety Car per il ripristino della pista a seguito di alcuni contatti ed uscite senza conseguenze per i piloti, provocati dalle condizioni meteorologiche avverse. Il tedesco, partito dalla prima casella della classe e autore anche del giro veloce, riesce a pochi minuti dal termine a completare il sorpasso decisivo su Andrew Morrow, pilota della classe Am e scattato dalla pole position assoluta, e a passare per primo sul traguardo. Alle sue spalle si classifica Felix Hirsiger (Ineco – Reparto Corse RAM) che allunga così il suo vantaggio in graduatoria generale su Jasin Ferati (Emil Frey Racing) prima della decisiva sfida per il titolo in programma venerdì. Terza piazza per Gilles Renmans (Motorchamps Motors Brussels). Con il quarto posto assoluto vince la gara del Trofeo Pirelli Am Andrew Morrow, autore anche del giro più veloce, che precede Michael Verhagen (Ferrari Warszawa) e il giapponese Nobuhiro Imada (Formula Racing).

Basta il quarto posto a Manuela Gostner per vincere il titolo della Coppa Shell 2025 con una gara di anticipo, coronando al meglio una stagione in cui l’altoatesina ha conquistato tre vittorie, tra cui la doppietta di Valencia, e otto podi complessivi e tre pole position. La prova sul circuito di Scarperia, iniziata in regime di Safety Car per l’asfalto bagnato dalla pioggia, vede il trionfo di Ernst Kirchmayr, partito dalla pole position e capace di guadagnare progressivamente vantaggio fino alla bandiera a scacchi. Ad accompagnare sul podio l’austriaco, al secondo centro in stagione, sono Oscar Ryndziewicz (Kessel Racing), autore anche del miglior crono in gara, e l’americano Rey Acosta (The Collection).

Con un sorpasso a pochi minuti dal termine di una gara iniziata sotto la pioggia, Andrea Levy conquista il primo successo al rientro nella serie dopo il doppio podio nel round di Misano. A festeggiare è anche il secondo al traguardo, Sven Schömer, partito dalla pole position, che conquista matematicamente il titolo prima dell’ultima gara di domani, grazie a undici podi e due successi, a Misano nella prova in notturna e a Valencia. Terzo posto per Henrik Kamstrup (Formula Racing), mentre Jan Sandmann (Kessel Racing) fino ad oggi in corsa per il titolo, chiude, a causa di un testa coda sul bagnato, all’ottavo posto con il miglior crono in gara.

Ferrari Challenge North America

Il settimo e ultimo round della serie nordamericana assegna a Massimo Perrina il titolo del Trofeo Pirelli. Il pilota di Ferrari of Seattle vince sotto la pioggia sul circuito di Scarperia l’ottava gara stagionale, facendo segnare anche il miglior crono, al termine di una prova serrata che lo vede precedere Roberto Perrina (Ferrari of Seattle) e Dylan Medler (The Collection). Tra gli Am, primo successo per Rafael Duran, partito dalla prima casella in griglia. Con lui sul podio il compagno di team, Rey Acosta, secondo e il lituano Gerdas Venslovas (Continental AutoSports), terzo.

Nella Coppa Shell, il primo in classifica Mitchell Green (Ferrari of Westlake), dopo la pole position, è stato superato a metà gara dal suo rivale in campionato, Yahn Bernier (Ferrari of Seattle), partito dalla seconda piazza. Il duello per il titolo, tra loro, è ancora più serrato, con Green costretto al ritiro in Gara 1 e ora inseguitore a 9 punti di distanza. Completano il podio Andrew Parker (Ferrari of Naples) e Bryan Waltersdorf (Continental AutoSports).

Primo trionfo, tra gli Am, per Melissa Kozyra (Ferrari of Naples) su David Williams (Ferrari of Central Florida) e Stephanie Herfield (Ferrari Philadelphia). I duellanti per il titolo, Gabe Hrib (Ferrari of Atlanta) e Michael Owens (Ferrari of Alberta) sono ora divisi da un solo punto.

Venerdì 24 ottobre, il programma delle Finali Mondiali Ferrari prosegue con Gara 2 delle corse del monomarca del Cavallino Rampante. Alle 10.15 in pista tocca al Ferrari Challenge North America. Alle 12.05 è la volta di Coppa Shell Am del Ferrari Challenge Europe. Alle 14.55 Trofeo Pirelli e Trofeo Pirelli Am Europe. Alle 16.45 Gara 2 della Coppa Shell Europe. Sempre nella giornata di venerdì a scendere in pista saranno anche gli esclusivi programmi non competitivi di Ferrari: XX Programme, F1 Clienti e Sport Prototipi Clienti.

In voga