Bob Yuan/Leo Ye sono i nuovi campioni del GT World Challenge Asia Powered by AWS 2025. Secondo titolo consecutivo per la coppia di Origine Motorsport Porsche con 0 punti di margine nei confronti del compagno di squadra Lu Wei. Nissan e Ferrari si impongono invece nella finale disputata nell’inedito tracciato cittadino di Pechino.

GTWC Asia Pechino

Race-1

La prima delle due finali del GTWC Asia si è aperta con Ferrari in vetta. Deng Yi #96 ha tenuto testa a Zhang Yaqi #55, le due auto di Winhere Harmony Racing hanno controllato la prima parte dell’evento senza particolari problemi.

Un errore della Mercedes AMG GT3 EVO #31 Craft-Bamboo Racing di Cao Qi ha cambiato le sorti della competizione. Tutti si sono fermati ai box per il cambio obbligatorio in regime di bandiera gialla, l’Audi #45 di Yu Kuai (FAW Audi Sport Asia Team Phantom) si è ritrovata virtualmente leader davanti alla Ferrari #55 di Yifei Ye ed all’Audi #46 di Joel Eriksson (Audi Sport Asia Team Phantom).

Una serie infinita di penalità per irregolarità ai box ha però riscritto la classifica generale negando il podio alla Corvette #99 Johor Motorsport Racing JMR di Ben Green, determinato a recuperare più punti in classifica sui rivali in vista della race-2.

Yu Kanamaru e la Nissan GT-R NISMO GT3 #500 TEAM 5ZIGEN ha trovato la leadership quasi a sorpresa davanti a Nico Menzel con la Porsche 911 GT3 R (992) #10 GTO Racing Team.

Il tedesco ha tentato in ogni modo di passare il protagonista della classe Silver-Am che dopo un anno d’assenza ha ritrovato il successo. La Nissan #500 di Kanamaru/Hirobon ha preceduto per pochi decimi la Porsche #10 di Menzel/Brian Lee (Pro Am) e la BMW #89 Team KRC di Ruan Cun Fan /Maxime Oosten, matematicamente campioni 2025 Silver Am già dopo race-1.

Nonostante tutto la Corvette #99 ha saputo chiudere in quarta posizione. Prince Jefri Ibrahim ha quindi guadagnato qualche punto in classifica nei confronti delle Porsche di Origine Motorsport e della #37 Phantom Global Racing.

Sesto posto alle spalle della Porsche #911 Absolute Racing di Wang Zhongwei/Patrick Pilet per la 992 GT3-R #4 Origine Motorsport di Lu Wei, iscrittto questo weekend con il danese Bastian Buus.

Solamente in 14ma piazza invece Bob Yuan / Leo Ye (Origine Motorsport Porsche #87), ritiro invece per la già citata Porsche #37 di Anthony Liu / Dorian Boccolacci.

Ferrari GTWC Asia

Race-2

Dorian Boccolacci #37 ha provato a fare la differenza nel primo stint della race-2, segnato da una breve bandiera gialla per dei detriti presenti in pista. Il francese ha strappato di forza il primato sulla Ferrari #55 di Yifei Ye, il cinese ha saputo respingere alla grande i successivi attacchi della Mercedes #31 Craft-Bamboo Racing di Jaden Oyeda.

Lotta in Top5 anche tra la Corvette #99 di Ben Green e la Porsche #4 di Bastian Buus. Solamente in 11ma posizione invece la Porsche #87 Origine Motorsport con Leo Ye in azione.

A 36 minuti dalla fine la Safety Car è tornata in pista, la Mercedes #31 si è dovuta fermare in pista con il cofano completamente aperto. Oyeda aveva superato attaccato Ye in curva 1 prima di doversi arrestare vista l’impossibilità di vedere il tracciato.

Il pit collettivo ha premiato ha confermato la Ferrari #55 in vetta. Zhang Yaqi #55 ha gestito il restart su Prince Jefri Ibrahim #99, determinato a vincere per recuperare altri punti sulla Porsche #87 Origine Racing. Ottimo 7mo posto virtuale per Yuan, abile a limitare i danni durante un weekend abbastanza complicato.

La ripartenza ha tradito Anthony Liu, costretto a recuperare dopo aver perso delle posizioni ai box. La Porsche #37 Phantom Global Racing è finita contro le barriere in curva 1, il cinese ha perso ogni chance di vincere il GTWC Asia 2025.

La Safety Car non ha più lasciato la pista, la Ferrari #55 di Zhang Yaqi /Ye Yifei ha battutto la Chevy #99 di Prince Jefri Ibrahim, in contesa fino all’ultimo per il titolo con il prezioso aiuto di Ben Green.

Secondo titolo consecutivo overall per la coppia cinese, i primi a riuscirci nella recente storia del GT World Challenge Asia. Settimo posto conclusivo per la coppia citata, campioni per 0 punti di scarto sulla Porsche gemella #4 di Lu Wei (difffernza di vittorie).

Terzo posto nella race-2 di Pechino per l’Audi #46 i Bao Jinlong/Joel Eriksson campione 2025 in davanti alla Porsche #4 di Wei/Buus ed alla Corvette #66 affidata nel weekend finale a Prince Abu Bakar Ibrahim/Alexander Sims.

Cheng Congfu e Yu Kuai (FAW Audi Sport Asia Team Phantom #45) sono i nuovi campioni Silver, mentre David Tjiptobiantoro/Christian Colombo hanno vinto in AM con Garage 75 #75 McLaren.

Menzione d’onore ai margini del weekend di Pechino per Darryl O’Young, in azione per l’ultima volta in GT3 in carriera. Affermazione per il pilota Hong Kong in classe Silver nella race-2 di Pechino, l’esperto asiatico ha condiviso l’abitacolo della Mercedes AMG GT3 EVO #77 Craft-Bamboo Racing con Liang Jiatong.

Luca Pellegrini

Foto: GTWC Asia

In voga