Hugo Schwarze/Hadrien David vincono a Portimao per la terza volta consecutiva nella Michelin Le Mans Cup 2025. I campioni LMP3 di R-Ace GP dominano la scena nel finale al termine di un evento segnato da una breve bandiera rossa per un incidente durante la prima ora.

Alessandro Cozzi/Eliseo Donno sono i nuovi campioni GT con la Ferrari #51 di AF Corse, mentre in LMP3 PRO Am il successo finale è andato alla Ligier #66 Rinaldi Racing di Steve Parrow.

Il recap della gara

Hugo Schwarze (R-Ace GP Duqueine #85) ha gestito la pole position senza particolari problemi. La finale della stagione è stata però presto neutralizzata a due riprese, rispettivamente con una Safety Car e poi con una breve red flag.

La prima ‘sosta’ è scattata per un testacoda di Paul Trojani   (ANS Motorsport Ligier #84), protagonista della classe LMP3 PRO Am out nel secondo settore dopo un contatto con la Ligier #44 Team Virage.

Il quarto contendente per il titolo LMP3 PRO Am è uscito di scena poco prima del ritiro del leader del campionato. Stefan Aust ha infatti dovuto alzare bandiera bianca successivamente in seguito ad un multiplo incidente in curva 1, causato in occasione di un breve Full Course Yellow per rimuovere un detrito.

Il #71 di Rinaldi Racing è uscito di scena insieme a Bretton Racing Ligier PRO Am #62 ed High Class Racing Ligier PRO Am #49. Dopo una breve Safery Car è stata esposta la red flag, ma il tempo perso è stato completamente recuperato.

Ad 1h e 13 minuti dalla fine è tornata la Safery Car in seguito ad un problema in curva 10 tra la Ferrari #23 Biogas Motorsport e la Ligier #97 CLX Motorsport. La Rossa si è fermata in traiettoria e non è stata schivata dalla Duqueine #30 CD Sport.

Contemporaneamente anche la Ligier #87 di CLX Motorsport si è resa protagonista in negativo. Alexandre Pierre Provost si è fermato in uscita di curva 15 dopo aver toccato un rivale nel primo settore della pista.

Tutti si sono fermati ai box in regime di Safety Car, Rashid Shawn (Inter Euriopol Competition #34) e Léo Sami Robinson (Team Virage #44) hanno trovato il primato PRO AM ed overall davanti alla Duqueine #85 R-Ace GP di Hadrien David.

Il francese, sotto investigazione per un’infrazione in regime di Safety Car, ha gestito la ripartenza davanti a Matteo Quntarelli (23Events Racing Ligier #50) e David Droux  (CLX Motorsport Ligier #97).

David, graziato dalla direzione gara, ha vinto ancora con R-Ace GP. Terzo successo consecutivo dopo tre pole per il francese e per Hugo Schwarze, già vincitori del titolo LMP3 dopo la chiusura della prova di Silverstone.

Louis Rousset/Romain Favre ( Forestier Racing by VPS Ligier #29) e Cédric Oltremare/David Droux   (CLX Motorsport Ligier #97) hanno completato il podio overall davanti al vincitori PRO Am Jose Fernandez Cautela/Rashid Shawn.

Seconda piazza in classe invece per Eric De Doncker/Guillian Henrion  (Motorsport98 Ligier #98) dopo una bellissima lotta contro Steve Parrow/Griffin Peebles   (Rinaldi Racing Ligier #66).

Henrion ha scavalcato la Ligier #66 diretta rivale per il titolo, ma senza il successo il sorpasso è di fatto stato inutile. Steve Parrow ha quindi potuto automaticamente gioire per il successo finale in LMP3 PRO Am.

Michelin Le Mans Cup Portimao

GT

Battaglia nel primo stint tra Vanina Ickx (Iron Dames Porsche #83), Fabrizio Broggi (Ebimotors Porsche #95) e Alexander Martin (Blackthorn Aston Martin #91), autore della pole per la prima volta in stagione.

La sosta collettiva ad 1h dalla fine ha riscritto la classifica: Marta Garcia è salita al comando con un margine importante sui rivali, ma anche una penalità da scontare per non aver rispettato il semaforo rosso in fondo alla pit lane.

Interessante invece la bagarre per il titolo con Eliseo Donno (AF Corse Ferrari #51) pronto per difendersi dalle 296 GT3 di Kessel Racing di Andrea Belicchi #17 e David Fumanelli #33.

Una volta effettuata la sanzione, Garcia ha dovuto lottare per la quinta posizione, mentre Fumanelli ha provato a vincere il titolo contro la 296 GT3 #51 AF Corse.

Il compagno di box di Murat Ruhi Çuhadaroğlu ha vinto la tappa finale di Portimao davanti alla Rossa #51 di Donno/Alessandro Cozzi, nuovi campioni della Michelin Le Mans Cup in LMGT3.

Terzo posto conclusivo per Pascal Huteau/David Kullmann  (Code Racing Development Aston Martin #11), quarto per la Ferrari #17 Kessel Racing di Lorenzo Ferdinando Innocenti/Andrea Belicchi.

Luca Pellegrini

Foto. Piero Lonardo

In voga