Matteo Cairoli firma la pole position per la 4h Portimao, epilogo dell’European Le Mans Series 2025. Il comasco di Iron Lynx – Proton ORECA #9 ottiene la seconda pole in carriera, obiettivo sfiorato a più riprese quest’anno sin dall’opening round di Barcellona.
L’italiano ha battuto di pochi decimi Mathys Jaubert e Nick Yelloly, contendenti per il titolo domani insieme all’ORECA #48 VDS Panis Racing. Il #18 di IDEC Sport ed il #43 di Inter Europol Competizione hanno chiuso rispettivamente a +0.043 ed a +0.153 dalla vetta.

Quinto posto invece per Esteban Masson con la già citata ORECA #48. Il francese non è riuscito ad ottenere la posizione su Job van Uitert (IDEC Sport #28), quarto overall dopo una lunga sessioen segnata da un incidente di Theo Pourchaire (Algarve Pro Racing ORECA #25) in curva 10.
In PRO AM chiude in bellezza l’anno, almeno in qualifica, l’ORECA #77 Proton Competition di Giorgio Roda. Il lombardo si è imposto per 44 millesimi su PJ Hyett (AO Racing #99), più attardati tutti gli altri protagonisti della serie.

Dominio totale invece in LMP3 per la Ligier #15 RLR M Sport. Il francese Gillian Henrion scavalca per la prima volta nel 2025 il connazionale Adrien Closmenil, già campione in quel di Silverstone che ha letteralmente controllato la scena sin dai test di mercoledì con la Ligier #17 CLX Motorsport.
Purtroppo la graduatoria è cambiata alcune ore dopo la chiusura del turno. La Ligier #15 è stata declassata perché non conforme al regolamento, la Ligier #17 scatterà quindi in vetta per la quinta volta in sei manifestazioni disputate da aprile ad ottobre.

Prima pole del 2025 ed un punto extra in campionato per la Corvette #82 TF Sport di TF Sport. Hiroshi Koizumi si porta così a 53 punti contro i 54p di Racing Spirit of Leman Aston Martin #59 ed i 64p di Richard Mille AF Corse #50.
Sei millesimi hanno separato il giapponese dall’Aston #59 di Clement Mateu. Terzo posto invece per la McLaren #23 United Autosports di Michael Birch davanti alla Mercedes #63 Iron Lynx di Martin Berry e la Ferrari #57 Kessel Raciung di Takeshi Kimura.

Una bandiera rossa ha causato anche in questo caso una breve interruzione. Nello specifico l’errore è stato commesso da Charles-Henri Samani, in testacoda in curva 7 con Ferrari #51 AF Corse.
Domani la finale ELMS 2025 alle 15.30 italiane.
Luca Pellegrini
Foto: Piero Lonardo




