Jules Gounon/Lin Hodenius/Maxime Martin e Mercedes AMG Team Lone Star Racing #80 svettano nelle qualifiche della 8h Indianapolis, ultimo atto dell’Intercontinental GT Challenge e del GT World Challenge America Powered by AWS.
In attesa della Superpole di questa sera, l’AMG GT3 EVO #80 si è imposta sui rivali precedendo la Mercedes #888 Team GMR di Maro Engel/Luca Stolz/Tom Kalender e la BMW #777 Team WRT di Al Faisal Al Zubair/Augusto Farfus/Raffaele Marciello.
Q1
Raffaele Marciello ha primeggiato in Q1 con 50 millesimi di margine nei confronti di Lin Hodenius. La BMW M4 GT3 EVO #777 Team WRT ha preceduto la Mercedes AMG GT3 EVO #80 Lone Star Racing, la coppia si è imposta nei confronti di Chaz Mostert (75 Express Racing Mercedes #75) e Tom Kalender (Mercedes AMG Team GMR #888).
WRT BMW #46 e JMF Motorsport Mercedes #34 hanno completato nell’ordine, mentre è da segnalare il giro veloce di DXDT Racing Corvette #11 in PRO Am con Blake McDonald. L’americano si è attestato all’11mo posto overall alle spalle del leader AM Scott Dollahite (Dollahite Racing Ford #6).
Niente qualifica e quinti ultimo posto in griglia per la Mercedes #04 Crowdstrike by Riley e l’AMG GT3 EVO #91 Regulator Racing, entrambi regolari contendenti questo fine settimana in classe PRO Am.
Q2
Maxime Martin ha portato la Mercedes #80 davanti alla BMW #777 di Augusto Farfus. Il brasiliano è stato scavalcato anche dalla Porsche #61 Earl Bamber Motorsport di Ricardo Feller, la BMW #777 è riuscita a non perdere la posizione sulla Porsche #32 GMG Motorsport di Klaus Bachler.
L’austriaco si è attestato in vetta alla categoria PRO Am davanti alla BMW #29 Turner Motorsport di Patrick Gallagher (7mo posto overall) ed alla Corvette #63 di Alec Udell (11ma piazza assoluta).
Q3
Il finale ha premiato due Mercedes: la #888 Team GMR di Maro Engel e la #34 JMF Motorsport di Lucas Auer. Il tedesco e l’austriaco sono balzati in seconda ed in quarta piazza overall dopo le tre sessioni cronometate.
Pole provvisoria invece per la Mercedes #80 Lone Star Racing di Jules Gounon/Lin Hodenius/Maxime Martin, mentre in terza piazza è rimasta la BMW #777 Team WRT affidata in Q3 ad Al Faisal Al Zubair.
Quinto posto per la BMW #46 di Valentino Rossi davanti alla BMW #99 Random Vandals Racing leader del GTWC America. Laurin Heinrich è riuscito invece a portare in Top10 la Porsche #120 Wright Motorsport, la vettura del team di Adam Adelson ha chiuso alle spalle della Mercedes #75 75 Express Racing e davanti alla seconda BMW di Random Vandals Racing (#51).
Pole in PRO Am con il decimo crono assoluto per Robby Foley/Justin Rothberg/Patrick Gallagher. La BMW #29 è l’unica unità PRO AM a prendere parte alla lotta per la pole dopo aver beffato la Corvette #63 DXDT Racing.
In Am invece il primo posto è stato siglato da Scott Dollahite/Anthony Lazzaro/Stefano Gattuso (Dollahite Racing Ford #6), assoluti padroni della scena sin dalla prima sessione cronometrata.
Alle 23.45 la Superpole.
Luca Pellegrini
Foto: IGTC/SRO




