Esteban Masson inaugura con il tempo di 1.31.707 il weekend di Portimao riservato all’European Le Mans Series. L’ORECA #48 VDS Panis Racing si è imposta nella classifica assoluta durante i test collettivi in vista del weekend che scatterà domani con la prima sessione di libere.
Il francese ha migliorato di pochi millesimi il tempo del connazionale e compagno d’auto Charles Milesi, leader in mattinata. Seconda posizione per Nick Yelloly (Inter Europol Competition #43) a 146 millesimi dalla vetta davanti a Pietro Fittipaldi (Vector Sport #10), Matteo Cairoli (Iron Lynx – Proton #9) e Matthys Jaubert (IDEC Sport #18).

In LMP2 PRO Am svetta TDS Racing con Mathias Beche, mentre in LMP3 detta il ritmo la Ligier #11 Eurointernationa. L’auto di Ian Aguilera/Fabien Michal/Miguel Cristóvão ha battuto la Ligier #17 CLX Motorsport, leader nel pomeriggio con i campioni 2025 Adrien Closmenil/Theodor Jensen/Paul Lanchere.

Wayne Boyd e Davide Rigon si dividono il bottino invece in LMGT3, rispettivamente con la McLaren 720S GT3 EVO #23 United Autosports e con la Ferrari 296 GT3 #51 AF Corse. Il veneto si è distinto al pomeriggio con solo sei millesimi di margine nei confronti della Porsche 992 GT3-R #85 Iron Dames di Michelle Gatting.
Da segnalare ai margini dell’appuntamento portoghese un campio nell’equipaggio #3 DKR Engineering in LMP2 PRO Am. L’ex pilota Porsche Neel Jani sarà infatti in azione come terzo pilota insieme a Laurents Hörr e Georgios Kolovos.

Out invece l’ORECA 07 Gibson #47 CLX Motorsport – Pure Rxcing in seguito ad un infortunio di Aliaksandr Malykin durante la gara di settimana scorsa a Barcellona del GT World Challenge Europe Powered by AWS.
Domani le prove libere, venerdì FP2 e qualifiche. Ricordiamo che la gara scatterà sabato e non domenica.
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo




