Imperdibile epilogo a Portimao per quanto riguarda l’European Le Mans Series 2025. LMP2, LMP2 PRO Am e LMGT3 si contendono il pass per la prossima 24h Le Mans nel weekend che ci apprestiamo a vivere, mentre in LMP3 sarà finalmente il momento dei festeggiamenti per CLX Motorsport.

Una corona per tre

VDS Panis Racing #48, IDEC Sport #18 ed Inter Europol Competition #43 sono in contesa per il successo. La prima realtà ha vinto la 4h Imola e la 4h di Spa, mentre la seconda si è imposta a Barcellona, Le Castellet e Silverstone.

Charles Milesi/Oliver Gray/Esteban Masson controllano la scena con 81p contro i 75p di Jamie Chadwick/Mathys Jaubert/Daniel Juncadella ed i 74p di Jakub Smiechowski/Tom Dillmann/Nick Yelloly. I polacchi sono stati i più costanti dello schieramento, magari la prima affermazione arriverà proprio in Portogallo nel weekend più impegnativo dell’anno.

Fuori dai giochi, ma pienamente in lotta per chiudere al meglio la stagione l’ORECA #25 Algarve Pro Racing e la vettura #9 Iron Lynx – Proton, rispettivamente affidate a Matthias Kaiser/Lorenzo Fluxa/Theo Pourchaire e Jonas Ried/Maceo Capietto/Matteo Cairoli.

LMP2 PRO AM, ‘Spike’ vs Algarve Pro Racing, ma occhio all’ORECA #83

Algarve Pro Racing, AO Racing e AF Corse sono in corsa per il titolo in LMP2 PRO AM. L’ultima realtà citata resta in corsa anche se non sarà facile per la compagine italiana visti i 25 punti di ritardo ed i 26 a disposizione (1 per la pole).

François Perrodo e Matthieu Vaxiviere, accompagnati nuovamente da Alessio Rovera, sfidano Kriton Lendoudis/Olli Caldwell/Alex Quinn e PJ Hyett/Louis Delétraz/Dane Cameron, rispettivamente a 91p e 82p dopo cinque round.

Algarve Pro Racing #20 ha scavalcato ‘Spike’ e si presenta al championship decider in vantaggio. La compagine portoghese tenterà di ottenere un pass per Le Mans dopo aver perso la propria chance in LMP2.

LMGT3: in sette per il successo

Come lo scorso anno, in LMGT3 sono tante le vetture che possono contendersi il trofeo finale. In totale sette equipaggi sono matematicamente in lotta, una battaglia tutta da vivere che potrebbe decidersi all’ultima curva come l’anno corso.

Nell’ordine, grazie alle due affermazioni tra Silverstone e Le Castellet, Custodio Toledo/Lilou Wadoux/Riccardo Agostini (Richard Mille AF Corse Ferrari #50) controllano la scena con 66 punti contro i 54 dell’Aston Martin #59 Racing Spirit of Leman di Clement Mateu/Erwan Bastard/Valentin Hasse-Clot ed i 52p della Chevrolet Corvette #82 TF Sport di Hiroshi Koizumi/Charlie Eastwood/Rui Andrade.

47p per Michelle Gatting/Celia Martin/Sarah Bovy (Iron Dames Porsche #85) dopo quattro prove così come Takeshi Kimura/Ben Tuck (Kessel Racing Ferrari #57). Matematicamente non dimentichiamoci di Duncan Cameron / Matthew Griffin/ David Perel  (Spirit of Racing Ferrari #55) e Michael Wainwright/Riccardo Pera/Tom Fleming  (GR Racing Ferrari #86), rispettivamente a 44p e 43p.

Complimenti a CLX Motorsport

CLX Motorsport trionfa in ELMS e conquista il primo pass per la prossima 24h Le Mans. Stagione perfetta per Adrien Closmenil/Theodor Jensen/Paul Lanchere con quattro acuti e tre pole position, un 2025 semplicemente da incorniciare per la Ligier JS P325 #17.

Quest’anno solo Team Virage ha saputo spezzare il dominio di CLX Motorsport con Jacek Zielonka/Daniel Nogales/Rik Koen. In ogni caso solo Ligier ha saputo primeggiare per ora da quando sono state introdotte in ELMS le nuove LMP3 motorizzate Toyota.

Sabato e non domenica la competizione, sulla distanza delle quattro ore.

Luca Pellegrini

Foto – European Le Mans Series

In voga