Finale da non perdere questo weekend a Monza con l’International GT Open. Per il secondo anno consecutivo sarà il tempio della velocità ad eleggere i campioni della categoria GT3 indetta da GT Sport, evento da non perdere che come accaduto a Spa-Francorchamps si terrà sulla distanza dei 500km.
Per questa ragione saranno doppi i punti che verranno assegnati all’arrivo. La lotta è tra quattro auto in PRO dopo l’avvincente sfida di Barcellona, tutti sono racchiusi in soli 12 punti (30 disponibili domenica).
Levente Révész (Team Motopark Mercedes #11), nuovamente accompagnato in Lombardia da Maxi Goetz, detta il passo grazie alle quattro affermazioni ottenute sino ad ora, l’ultima nella race-1 iberica.
L’ungherese ha 5p di margine nei confronti dei campioni in carica Christopher Haase/Simon Reicher (Eastalent Racing Audi #1), mentre dobbiamo scendere a +11p per Carl Bennett/Tommaso Mosca (AF Corse Ferrari #51), abili a recuperare sui rivali grazie all’acuto nella race-2 spagnola e nella race-1 di Spielberg.
A 92p contro i 105p della Mercedes #11 c’è anche la coppia composta da Tom Emson/Tom Lebbon (Elite Motorsport with Entire Race Engineering Ferrari #17). L’equipaggio dei due inglesi paga a caro prezzo il ritiro nella race-1 di Barcellona avvenuto addirittura prima della partenza per un problema tecnico.
Due punti separano invece i protagonisti di PRO AM e AM alla vigilia del championship decider italiano. Nel primo caso si contendono il primato Aaron Walker/Steve Jans (GetSpeed Mercedes #6), attualmente davanti a Valentin Pierburg / Dominik Baumann (SPS Automotive Performance Mercedes #20).
Situazione simile in AM con Gino Forgione /Michele Rugolo (AF Corse Ferrari #21) al comando. I due uomini della squadra di Amato Ferrari dovranno gestire due lunghezze su Mark Sansom (Garage 59 McLaren #188). L’ultimo citato scenderà in pista come già accaduto nel 2025 in più occasioni con Marco Pulcini.
Da segnalare alcuni cambi di equipaggio alla vigilia della Monza 500. Fabian Schiller, impegnato a Indy per la 8h dell’Intercontinental GT Challenge, cede il posto all’olandese Renger van der Zande al volante della Mercedes #9 GetSpeed.
Il vincitore della Motul Petit Le Mans 2025 in GTD PRO Max Hesse torna invece con la BMW M4 GT3 EVO #500 di Racing Trevor insieme a Antal Zsigo. La squadra torna quindi in PRO AM dopo aver gareggiato e vinto in AM a Barcellona. Ritorno anche per Francesco Simonazzi, atteso con Oregon Lamborghini #63 insieme ad Artem Petrov.
Extra per l’epilogo del campionato infine la Ferrari 296 GT3 #62 AF Corse di Ibrahim Badawi/Leonardo Colavita (PRO), la McLaren 720S GT3 EVO #68 Track Focused di Darren Kell /Darren Leung (PRO Am) e la Lamborghini Huracan GT3 EVO2 #180 Auto Sport Racing di Miloš Pavlovic /Michael Fischbaum (PRO Am).
Sabato le qualifiche e domenica, la singola corsa che deciderà le sorti dell’International GT Open 2025.
Luca Pellegrini
Foto: GT Open




