Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della 8h Indianapolis, ultimo atto di SRO America e dell’Intercontinental GT Challenge.
- Si conclude nuovamente in America la serie globale di SRO. Quinto atto in arrivo da non perdere, epilogo anche del GT World Challenge America Powered by AWS.
- La categoria principale di SRO America è parte ‘integrante’ dell’IGTC come il GTWC Europe (24h Spa). La 12h di Bathurst, la 24h del Ring e la 1000km di Suzuka sono invece indipendenti
- BMW ha vinto tre prove su quattro. La 24h di Spa è stata infatti vinta da Porsche Motorsport con Rutronik Racing. In tre casi su quattro, sempre il caso specifico di Spa, chi ha vinto la prova dell’IGTC ha anche ottenuto il successo assoluto nella singola competizione.
- BMW ha 127 punti contro i 109p di Porsche nella classifica costruttori dell’IGTC. Tra i piloti invece la bagarre è riservata ai piloti di BMW Motorsport dopo la 1000km di Suzuka.
- Kelvin van der Linde è al comando con 85 punti contro i 80p di Raffaele Marciello ed i 72p di Augusto Farfus. Segue a 53p del campione in carica IGTC Charles Weerts.
- Lotta serrata nella specifica Indipendent Cup con Ralf Bohn in vetta con 43 punti. Il tedesco condivide la leadership con Antares Au alla vigilia della 8h Indianapolis, mentre dobbiamo scendere a 37p per trovare l’australiano Kenny Habul.
- Si chiude come già detto a Indy anche il GTWC America. In PRO ed in PRO Am la lotta per il titolo è riservata BMW Motorsport con Random Vandals Racing e Turner Motorsport in vantaggio nelle rispettive classi.
- in PRO, Connor De Phillippi/Kenton Koch (Random Vandals Racing BMW #99) vantano 233.5 punti contro i 218.5p di Mikael Grenier/Michai Stephens (JMF Motorsports Mercedes #34) ed i 200p di Jan Heylen/Alex Sedgwick (RS1 Porsche #18).
- In PRO AM invece in vantaggio ci sono i campioni in carica di Turner Motorsport. Robby Foley/Justin Rothberg vantano 210p contro i 191p di Matt Bell/Blake McDonald (DXDT Racing Corvette #11). Extra per la 8h Indy con i due equipaggi Patrick Gallagher con BMW ed Alec Udell con Corvette.
- Lotta anche in AM con Scott Dollahite (Dollahite Racing Ford #6) in leggero vantaggio nei confronti di Oswaldo Negri Jr/ Jay Schrelbman (AF Corse Ferrari #163 ), rispettivamente a 213 ed a 209.5p dopo il round al Barber Motorsport Park.
- La 8h Indy 2025 presenterà un nuovo regolamento per la classe PRO. Come accade in SRO America infatti ogni equipaggio dovrà avere nell’abitacolo necessariamente un pilota Silver (limite non attuato negli altri round dell’IGTC).
- BMW e WRT ha vinto le ultime due edizioni della 8h Indy rispettivamente con Charles Weerts/Dries Vanthoor/Sheldon van der Linde (2024) e Dries Vanthoor/Phillip Eng/Sheldon van der Linde (2023). Nel 2022 invece si impose Mercedes con Daniel Morad/Daniel Juncadella/Raffaele Marciello (Team Craft Bamboo Racing).
- WRT ha vinto anche la 1000km Suzuka e la 12h di Bathurst, mentre ROWE Racing ha regalato a BMW Motorsport la gioia alla 24h del Ring battendo nuovamente Porsche (sconfitta anche in Giappone).
- Nessun equipaggio del GTWC America ha mai battuto i piloti dell’IGTC nella competizione più lunga del calendario. Ricordiamo che fino a quest’anno le prove di SRO America hanno una durata massima di 1h e 30 minuti ad eccezione chiaramente del singolo round nel catino di Speedway.
- Debutto per Valentino Rossi nel GTWC America con la BMW #46 WRT. Il ‘Dottore’ correrà con Kelvin van der Linde e Charles Weerts, mentre con la #777 WRT BMW ci saranno Augusto Farfus, Raffaele Marciello ed Al Faisal Al Zubair.
- Marciello è automaticamente l’unico che può vincere il titolo oltre a Kelvin van der Linde. Farfus esce di scena visto che correrà accanto all’elvetico in North America.
- Maro Engel/Luca Stolz/Tom Kalender (Mercedes AMG Team GMR #888), Jules Gounon/Lin Hodenius/Maxime Martin (Mercedes AMG Team Lone Star Racing #80) e Mikael Grenier/Michai Stephens/Lucas Auer (JMF Motorsports Mercedes #34) sono invece gli equipaggi PRO per Mercedes.
- Kenny Habul non correrà in PRO AM, ma in PRO visto l’ingresso del plurivincitore della Bathurst 1000 Chaz Mostert ed il due volte campione NTT IndyCar Series Will Power. Debutto in GT3 per l’ex campione della Indy 500, avrebbe dovuto correre sempre con 75 Express la Rolex 24 2023.
- Come già detto Habul sfida Au e Bohn nell’Indipendent Cup dell’IGTC. Il primo guiderà la Porsche #10 Wright Motorsport in PRO Am insieme a Loek Hartog ed a Patric Niederhauser. Il secondo invece è atteso al volante della 992 GT3-R #92 Herberth Motorsport con Rolf Ineichen/Robert Renauer.
- Altre aggiunte degne di nota nell’entry list del GTWC America: Klaus Bachler (GMG Racing Porsche #32 – PRO AM), Nicky Catsburg (Chouest Povoledo Racing Corvette #50 – PRO AM), Zach Robichon (Heart of Racing Aston Martin #27 – PRO Am) ed Alessio Picariello (RS1 Porsche #28 – PRO).
- La scorsa settimana sono state aggiunte allo schiermaneto anche la Porsche #21 Blattner Company by Herberth Motorsport di Dustin Blattner /Alfred Renauer /Dennis Marschal (PRO Am) e la 992 GT3-R #61 Earl Bamber Motorsport di Adrian D’Silva /Sven Müller /Ricardo Feller (PRO Am).
Luca Pellegrini
Foto. SRO America/IGTC




