Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della 4h Portimao, ultimo appuntamento dell’European Le Mans Series 2025.
- LMP2, LMP2 PRO Am e LMGT3 si contendono il titolo e l’accesso automatico alla prossima edizione della 24h Le Mans. Già definita invece la classe LMP3 che ha incoronato a Silverstone la Ligier #17 CLX Motorsport di Adrien Closmenil/Theodor Jensen/Paul Lanchere.
- Lo scorso anno vinse COOL Racing ORECA con Ritomo Miyata/Lorenzo Fluxa/Malthe Jakobsen. Il successo nelle altre classi è andato a Giorgio Roda/Bent Viscaal/Rene Binder (Proton Competition ORECA LMP2 PRO AM ), Miguel Cristóvão/Manuel Espirito Santo (Cool Racing Ligier LMP3) e Andrea Caldarelli/Hiroshi Hamaguchi/Axcil Jeffries (Iron Lynx Lamborghini GT3).
- In LMP2 sono tre le vetture che si contendono il titolo: Charles Milesi/Oliver Gray/Esteban Masson (VDS Panis Racing #48) hanno 81p contro i 75p di Jakub Smiechowski/Tom Dillmann/Nick Yelloly (Inter Europol Competition #43) ed i 74p di Jamie Chadwick/Mathys Jaubert/Daniel Juncadella (IDEC Sport #18).
- Inter Europol Competition non ha ancora vinto nessuna prova quest’anno a differenza di IDEC Sport e VDS Panis Racing. La prima compagine si è imposta a Barcellona (LMP2 non overall), Le Castellet e Silverstone, mentre VDS Panis Racing ha siglato la 4h Imola e la 4h di Spa.
- Algarve Pro Racing non può vincere la classe LMP2, ma può contendersi qualcosa di importante in LMP2 PRO Am con Kriton Lendoudis/Olli Caldwell/Alex Quinn.
- I vincitori della 4h Spa e Silverstone hanno 91p contro i 82p di PJ Hyett/Louis Delétraz/Dane Cameron (AO by TF #99) ed i 66p di François Perrodo/Matthieu Vaxivière (AF Corse #83 ).
- Imprevedibile invece la situazione in LMGT3 che dalla 4h Silverstone premia la Ferrari 296 GT3 #50 Richard Mille AF Corse di Custodio Toledo/Lilou Wadoux/Riccardo Agostini.
- La Ferrari che ha vinto nel Regno Unito ed a Le Castellet ha 66 punti contro i 54p di Clement Mateu/Erwan Bastard/Valentin Hasse-Clot (Racing Spirit of Leman Aston Martin #59) ed i 52p di Hiroshi Koizumi/Charlie Eastwood/Rui Andrade (TF Sport Corvette #82).
- La classifica vede in totale sette unità in lotta: nell’ordine la Porsche #85 Iron Dames di Michelle Gatting/Celia Martin/Sarah Bovy (47p), la Ferrari #57 Kessel Racing di Takeshi Kimura/Ben Tuck (47), la Ferrari #55 Spirit of Race di Duncan Cameron / Matthew Griffin/ David Perel (44) e la Ferrari #86 GR Racing di Michael Wainwright/Riccardo Pera/Tom Fleming (43).
SABATO la gara e non domenica, live come sempre su YouTube ed indetta sulla durata delle quattro ore.
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo




