Audi, BMW, Ferrari, Lamborghini, McLaren e Porsche sono i costruttori presenti a Macau per la prossima edizione della FIA GT World Cup. Manca all’appello purtroppo Mercedes che ha deciso di saltare l’appuntamento asiatico che da quest’anno vedrà l’introduzione del ‘ Torque sensors’ per tutte le auto.

Lo stesso sistema utilizzato per il FIA World Endurance Championship e non solo sarà quindi al debutto anche nella FIA GT World Cup che lo scorso anno ha premiato la Mercedes AMG GT3 #130 di Maro Engel. Il marchio di Stoccarda ha vinto in totale cinque volte, primato irragiungubile al momento da Audi o da BMW.

Laurens Vanthoor (Absolute Racing Porsche #992) e Raffaele Marciello (ROWE Racing BMW #53) hanno vinto almeno una volta la FIA GT World Cup, rispettivamente con Audi (2016) e con Mercedes (2019-2023). Il terzo in pista tra gli ‘ex vincitori’ è Edoardo Mortara, iscritto con la Lamborghini #63 Asolute Racing.

I piloti Ferrari Yifei Ye ed Antonio Fuoco tornano con Harmony Racing, mentre Christopher Haase e Joel Eriksson saranno in azione con FAW Audi Sport Asia Team Phantom. Il team ‘Phantom’ gareggerà anche con una Porsche che vedrà in azione Dorian Boccolacci.

L’ex campione IMSA WeatherTech SportsCar Championship Laurin Heinrich ed il campione DTM 2025 Ayhancan Guven rappresenteranno Porsche e Schumacher CLRT.

Per Lamborghini sono presenti il vincitore della 24h di Spa 2025 Luca Engstler. Il tedesco dividerà il box con il già citato Mortara, campione della FIA GT World Cup con Mercedes nel 2017 e quattro volte a segno nella Guia GT Race.

Spiccano infine nell’entry list la McLaren #5 Optimum Motorsport di Benjamin Goethe, l’Audi #36 Uno Racing Team di Addrley Fong e la Ferrari #37 Winhere Motorsports di Deng Yi. Menzione finale per l’ex campione DTM Sheldon van der Linde con la BMW M4 GT3 EVO #31 Team WRT.

Luca Pellegrini

Foto. Macau GP

In voga