GetSpeed Mercedes #17 conquista il giro veloce nelle free practice della 3h di Barcellona, atto conclusivo del GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. Jules Gounon/Fabian Schiller/Luca Stolz, dopo il miglior crono nei test di giovedì, hanno siglato il tempo di 1.40.793 con 265 millesimi di margine nei confronti della BMW M4 GT3 EVO #98 ROWE Racing di Augusto Farfus/Jesse Krohn/Raffaele Marciello.

La Mercedes #17 ha controllato la scena di fatto sin dai primi giri di una sessione che è stata interrotta per pochi minuti in seguito ad un incidente in curva 3 della Porsche #80 Lionspeed GP di Patrick Kolb.

Rutronik Racing Porsche #96 e Team RJN McLaren #23, leader in Gold Cup con Tommy Foster/Reece Barr/Alex Buncombe, seguono nell’odine davanti ad AF Corse – Francorchamps Motor Ferrari #51 ed a Garage 59 McLaren (Gold Cup).

Sesto tempo per la Mercedes AMG GT3 EVO #48 Team MANN-Filter di Matteo Cairoli/Maro Engel/Lucas Auer, in vetta al campionato Endurance alla vigilia della prova di Barcellona. Solamente in 29ma posizione invece la BMW M4 GT3 EVO #32 Team WRT di Ugo de Wilde/Kelvin van der Linde/Charles Weerts.

La FP1 premia in Silver Cup la Mercedes #10 Boutsen VDS di Loris Cabirou/Cesar Gazeau/Aurelien Panis. In Bronze infine il giro veloce è stato siglato dalla già citata Porsche #80 di Kolb/Gabriel Rindone/Ricardo Feller.

Da segnalare invece un doppio cambio nell’entry list rispetto a quanto annunciato negli scorsi giorni. Ivan Ekelchik, assente per motivi personali, cede il posto a bordo della Lamborghini #19 GRT (Silver) ad Isaac Tutumlu, spagnolo che torna in azione dopo l’infortunio rimediato durante la race-1 di Magny-Cours.

Kiern Jewiss è stato invece confermato con la Mercedes #22 di 2 Seas Motorsport in Bronze Cup in sostituzione di Ben Barnicoat, impegnato a Road Atlanta nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. L’inglese raggiunge quindi Charles Dawson, la coppia ha vinto settimana scorsa a Donington Park il titolo nel British GT Championship.

Oggi pomeriggio le pre-qualifiche, domani la lotta per la pole e la finale del GTWC Europe Endurance Cup.

Luca Pellegrini

Foto: GTWC Europe

In voga