Seconda pole stagionale per Gabriele Covini e prima fila tutta Hyundai domani in gara 1 nel TCR Sequenziale di scena per la tappa conclusiva al Misano World Circuit Marco Simoncelli. Il 19enne pavese di BRC Racing Team ha fermato il cronometro a 1’39.784, alla media 152,465 km/h. Due decimi inferiore al miglior tempo ottenuto cinque mesi fa su questo tracciato da Nic Taylor che in questo fine settimana si gioca il titolo con Nicola Baldan. Al momento tutto sta andando per il verso giusto proprio per il pilota di PMA che scatta dalla seconda fila accanto a Cosimo Barberini (Cupra, Nos), il veneto invece dovrà partire nono. Alla luce di questo risultato c’è già stato un ribaltamento della classifica in quanto con i 27 punti del quarto tempo il campione in carica scavalca di 13 lunghezze il rivale che ha aggiunto alla propria classifica 13 punti: 389 contro 376.
In prima fila accanto a Covini ci sarà Michele Imberti, reduce dalla vittoria del Mugello e sempre molto efficace sul tracciato romagnolo: il bergamasco che difende i colori del team di famiglia ha segnato un tempo di 97 millesimi superiore a quello del corregionale.
“Fare la pole a Misano è incredibile – spiega Covini – è la seconda della mia carriera. Tornare qui dopo cinque mesi, senza fare test nel frattempo ti mette addosso un po’ di emozione. Rispetto alla pole di Imola ho più consapevolezza dei miei mezzi e ora spero di non commettere più gli stessi errori di allora e di portare a casa un bel risultato”.
In terza fila ci saranno Pietro Alessi con l’Audi RS 3 LMS di BF (1’40.790) e l’altra Hyundai di BRC guidata dal britannico Alex Ley (1’40.477), che proprio su questa pista, un anno fa, vinse al debutto.
In quarta fila ci saranno Filippo Barberi (Audi Aikoa) e Matteo Poloni (Audi, Gear Works) che dunque scatterà in pole nella corsa domenicale.
Per quanto riguarda i piloti di ritorno: Giacomo Ghermandi (Honda FL5, MM Motorsport) ha colto il 14esimo tempo, Antonio Citera (Hyundai, Target) il 18esimo.
Domani gara 1 alle ore 11.40.
Testo e foto – TCR Italy




