IMSA ha presentato ufficialmente a Road Atlanta l’entry list del WeatherTech SportsCar Championship, campionato che come da tradizione inizierà a gennaio con la Rolex 24 at Daytona. GTP, LMP2, GTD PRO e GTD sono confermate in pista, tante le novità dopo l’annuncio odierno.
In GTP esce di scena come noto Lamborghini, conferma invece per BMW con WRT, Acura Meyer Shank Racing ed Aston Martin THOR. Restano chiaramente anche le due Cadillac di Wayne Taylor Racing e la V-Series.R #31 Whelen Engineering oltre alle due Porsche ufficiali Penske Motorsport.
In GTP resta la Porsche privata #85 di JDC-Miller Motorsport. Out invece la Porsche #5 di Proton Competition che ha saltato anche gli ultimi due round della stagione 2025.

LMP2
In LMP2 spicca il debutto di Bryan Herta, mentre è da segnalare la presenza per la prima volta di Jon Field con HMD Intersport Racing ORECA #37. Restano nello schieramento United Autosports (x2), Era Motorsport, Tower Motorsport e Pratt Miller Motorsport oltre a TDS Racing, CrowdStrike Racing by APR ed AO Racing
Assenti anche dalla Michelin Endurance Cup AF Corse e Riley, presenti negli ultimi due anni in almeno un round della serie. L’ultima realtà citata correrà in GTD con una Ford Mustang GT3 (#16), le due équipe menzionate saranno di fatto rimpiazzate da Intersport Racing e Team Tonis.
GTD PRO
In GTD PRO restano due Corvette ufficiali schierate da Pratt Miller Motorsport e due Ford Mustang titolari. AO Racing mantiene la propria collocazione con una 992 GT3-R, Pfaff Motorsport resta confermata con la propria Lamborghini (Temerario in arrivo certamente non a Daytona).
Manthey debutta invece nella Michelin Endurance Cup con una Porsche, la compagine tedesca che ha vinto il DTM 2025 tra i piloti e tra i team si impegnerà sicuramente anche in GTD con Ryan Hardwick (Manthey 1st Phorm).
Riduzione dell’impegno per Paul Miller Racing che nel 2025 ha gareggiato con due BMW M3 GT3 EVO. Conferma invece per Vasser Sullivan Lexus, mentre è da segnalare la partecipazione all’Endurance Cup di 75 Express Mercedes ed il ritorno di Risi Competizione.
La squadra texana storicamente legata a Ferrari ha partecipato quest’anno insieme a DragonSpeed in GTD PRO. La 296 GT3 #81, attesa nel 2026 in GTD, si contenderà il titolo questo fine settimana con Albert Costa principalmente contro la Chevrolet Corvette #3.
Menzione finale anche per Triarsi Competizione che passa dalla GTD alla GTD PRO per le competizioni di durata. Una vettura del team di Onofrio Triarsi continuerà ad essere presente anche in GTD, esclusivamente nella Michelin Endurance Cup.

GTD
14 entry infine a tempo pieno in GTD con l’ingresso di Riley e le conferme AWA Corvette, Vasser Sullivan Lexus, Heart of Racing Aston Martin, DXDT Racing Corvette, Winward Racing, Gradient Racing, Wayne Taylor Racing, Conquest Racing, Inception Racing, Turner Motorsport e Wright Motorsport.
Da SRO America e dall’IMSA Michelin Pilot Challenge sbarca in GTD RS1 che molto probabilmente porterà una Porsche nell’Endurance Cup. Le tappe di Daytona, Sebring, Watkins Glen, Road America e Road Atlanta avranno anche Manthey Racing Porsche, Lone Star Racing (Mercedes?) ed AF Corse Ferrari, assente invece Cetilar Racing e Forte Racing.
Questo weekend la Petit Le Mans, decisiva per la stagione 2025.
Luca Pellegrini
Foto: Porsche Motorsport




