‘Mamba’, il soprannome con cui viene indicata la riconoscibile Mercedes AMG GT3 EVO #48 Team Mann-Filter, è al comando del GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup alla vigilia della finalissima di Barcellona. Maro Engel/Lucas Auer inseguono il titolo overall ed il trionfo nella graduatoria riservata alle competizioni di durata insieme al nostro Matteo Cairoli.

PRO: Mercedes in vantaggio, Porsche e WRT inseguono da vicino

I campioni 2024 della Sprint Cup, vincitori a Monza con l’ex titolare di Porsche Motorsport, si presentano all’epilogo spagnolo con 72 punti all’attivo contro i 67 di Sven Muller/Patric Niederhauser/Alessio Picariello (Rutronik Racing Porsche #96) ed i 55p di Ugo de Wilde/Kelvin van der Linde/Charles Weerts   (Team WRT BMW #32).

Fuori dai giochi matematicamente tutti gli altri a partire dalla BMW M4 GT3 EVO #98 ROWE Racing che ha vinto a fine agosto al Nurburgring. Out dalla contesa anche la Lamborghini #63 GRT e la Ferrari #51 AF Corse – Francorchamps Motors, rispettivamente a segno nella 24h di Spa e nella classifica PRO nel 2024 (Endurance Cup).

Start of the Race Nurbugring

Gold, Silver e Bronze ancora da definire

La Gold Cup è stata riaperta in Germania da una penalità che ha tolto la vittoria all’Aston Martin #33 Verstappen.com Racing di  Harry King/Thierry Vermeulen/Chris Lulham. I vincitori della 24h di Spa hanno 106p contro i 90p di Al Faisal Al Zubair/Jens Kligmann/Ben Tuck   (AlManar Racing by WRT BMW #777) ed i 84p di Arthur Rougier/ James Kell /Simon Gachet  (CSA Racing McLaren #111).

In Silver, la Mercedes #10 Boutsen VDS prova la rimonta con Loris Cabirou/Cesar Gazeau/Aurelien Panis. L’equipaggio ha raccolto dopo la tappa in Germania 62 punti totali, 18 in meno della BMW #42 Century Motorsport di Jarrod Waberski/Will Moore/Mex Jansen. In contesa con 59p ci sono ancora anche  Charles Clark/James Kellett/Pedro Ebrahim (Paradine Competition BMW #992).

Menzione finale per la Bronze Cup, altra categoria che avrebbe potuto chiudersi già al Nurburgring. Dustin Blattner/ Conrad Laursen/ Dennis Marschall (Kessel Racing Ferrari #74) sono ad un passo dal titolo con 82p contro i 61p della Mercedes AMG GT3 EVO #81 Winward Racing di Rinat Salikhov.

#74 - Kessel Racing - Dennis MARSCHALL - Dustin BLATTNER - Ferrari 296 GT3

Titoli overall in palio in Spagna

Barcellona chiuderà l’attività 2025 per SRO Europe e consegnerà i titoli assoluti del GT World Challenge Europe. La già citata Mercedes #48 prova a confermarsi regina dopo aver perso la Sprint Cup, vinta dalla BMW M4 GT3 #32 WRT di Charles Weerts/Kelvin van der Linde.

WRT, grazie al successo di Misano di Raffaele Marciello e Valentino Rossi in Sprint Cup, controlla invece la classifica team con 165.5p contro i 158.5p di Winward Racing, ricordiamo che restano in palio 26 punti nell’ultimo weekend.

Nelle altre categorie, la già citata Ferrari #74 ha di fatto già ottenuto a Barcellona il trofeo Bronze e l’automatico invito alla prossima edizione della 24h Le Mans in LMGT3.

#33 - Verstappen.com Racing - Harry KING - Chris LULHAM - Thierry VERMEULEN - Aston Martin Vantage AMR GT3 EVOv

Chiusa anche la pratica in Gold Cup con WRT a segno tra i team e Thierry Vermeulen/Chris Lulham al top tra i piloti. I campioni della Sprint Cup non possono vincere con Verstappen Racing.com la classe Gold vista la partecipazione al resto del campionato con la Ferrari #69 di Emil Frey Racing.

Discorso differente in Silver con Aurelien Panis/Cesar Gazeau in vantaggio nei confronti di Mex Jansen. La già citata Mercedes #10 si prepara al round catalano con 2 punti di vantaggio sul portacolori della BMW #42 Century Motorsport.

Domenica alle 15.00 la gara in diretta come sempre su YouTube (canale GT World).

Luca Pellegrini

Foto: GTWC Europe

In voga