Sui social sono apparse infinite foto riguardo alla decisione di Porsche Penske Motorsport di non partecipare al FIA World Endurance Championship 2026. La notizia era nell’aria da tempo, ma finalmente abbiamo avuto una conferma ufficiale dal costruttore teutonico.
Dobbiamo però ricordare che le 963, sempre in veste ufficiale insieme a Porsche Penske Motorsport, resteranno regolarmente in pista in North America nella classe GTP dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
La notizia può sembrare ‘scontata’, ma non è così. Porsche ha infatti deciso di salutare il Mondiale per continuare solamente negli USA affermando tramite una piccolissima nota ufficiale.

Il Dott. Michael Steiner, Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo di Porsche AG, ha rilasciato in merito: “Siamo profondamente dispiaciuti di non poter proseguire il nostro impegno nel WEC dopo questa stagione, a causa delle circostanze attuali”.
Quali circostanze? Quelle del Balance of Performance o l’assenza della ‘classe unica’ come continuamente richiesto da Thomas Laudenbach, head of Porsche Motorsport.
La risposta è difficile da dare, ma potrebbe essere data da una combinazioni di fattori. Ed una risposta potrebbe arrivare direttamente dal Presidente dell’ACO Pierre Fillon come riportato dall’amico Florian Defet di Endurance24. “Abbiamo proposto ai Costruttori di togliere il BoP, ma tutti hanno rifiutato chiedendo di mantenerlo. In realtà, non è il BoP ad essere la causa, ma il processo che è stato messo in atto, su cui lavoreremo nuovamente”.

Porsche si sposta quindi in IMSA WTSC seguendo la scelta di concentrarsi sul singolo campionato americano come fatto da Acura sin dal 2023. Penske resterà pienamente coinvolto nel programma, il binomio potrebbe vincere questo weekend il secondo titolo team e piloti consecutivi in occasione della Petit Le Mans oltre alla corona ‘costruttori’.
Porsche riceverebbe l’invito per la prossima 24h Le Mans, ma potrebbe non essere in grado di sfruttare l’invito. Servono infatti due 963 presenti a tempo pieno nel Mondiale per aggiungere un terzo prototipo nella competizione francese che ha tutto l’interesse per avere tra i protagonisti lo storico brand tedesco (19 volte a segno).
Parallelamente la presenza nel FIA WEC dovrebbe essere garantita da Proton Competition, tutto resta ancora da decidere e da definire. Sappiamo che la compagine di Christian Ried potrebbe riuscire a completare questo ambizioso obiettivo, il condizionale resta d’obbligo al momento.

Porsche Penske Motorsport, dopo il titolo piloti nel FIA WEC 2024 con Laurens Vanthoor/Kevin Estre/André Lotterer, sono pronti per lottare in Bahrain per la conferma tra i piloti e per il Mondiale costruttori. La matematica non condanna le 963 ufficiali che in Medio Oriente sfideranno Ferrari e Corvette.
Tranquilli in ogni caso perché da qualche parte nel mondo (sicuramente per 9 gare in USA ed 1 in Canada) almeno una 963 ufficiale sarà regolarmente in pista…
Luca Pellegrini
Foto: Piero Lonardo




