Imperdibile appuntamento sabato con una nuova edizione della Motul Petit Le Mans, epilogo dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship. Si corre come sempre in Georgia nella spettacolare location di Road Atlanta sulla canonica distanza delle dieci ore con tutte le classi regolarmente in bagarre per il titolo e per la Michelin Endurance Cup oltre che per la singola corsa.

GTP: Acura vs Porsche

Mathieu Jaminet/Matt Campbell #6 sono al comando del campionato con Porsche Penske. La coppia ha 2582p contro i 2451p della gemella #7 di Felipe Nasr/Nick Tandy, in difficoltà nel weekend di Indy dopo una prova davvero complessa. Segue la BMW #24 di Dries Vanthoor/Phillip Eng a 2437p e l’Acura #93 di Renger van der Zande/Nick Yelloly a 2387p.

Ricordiamo che per la GTP e per tutte le altre categorie sono assegnati un max di 35 punti per le qualifiche ed un massimo di 350p per la gara. Non è così facile in ogni caso guadagnare punti, basta infatti iniziare l’evento per garantirsi il minimo di punti disponibili.

Porsche ha dominato la stagione, ma rischia di perdere il titolo costruttori. Dopo la Battle on the Bricks, i tedeschi hanno infatti 2804p contro i 2797p di Acura. Cadillac è invece terza a 2687p contro i 2672p di BMW.

AO Racing contro United Autosports in LMP2

L’ORECA #99 di PJ Hyet e Dane Cameron ha 1972p contro i 1887p dell’ORECA #22 United Autosports affidata a Dan Goldburg. Le due unità hanno fatto la differenza di fatto da inizio anno con AO Racing che ha progressivamente annullato il vantaggio iniziale di United.

Era Motorsport #18, Inter Europol Competition #43, Crowdstrike by APR #04 e Tower Motorsport #8 hanno la chance di inserirsi nella bagarre per il successo insieme chiaramente a TDS Racing che ha vinto a settembre per la terza volta consecutivo il round di Indy.

Corvette contro Ferrari in GTD PRO a Road Atlanta

La Chevrolet Corvette Z06 GT3.R #3 di Antonio Garcia/Alexander Sims sfida in GTD PRO la Ferrari 296 GT3 #81 Dragonspeed di Albert Costa. Lo spagnolo ritroverà per la Motul Petit Le Mans Davide Rigon come accaduto a Indy oltre al rientrante Giacomo Altoé.

General Motors prova ad imporsi per la prima volta nella classifica della GTD PRO, stessa situazione per Ferrari che storicamente ha sempre ben figurato nella difficile ed imprevedibile gara di Road Atlanta.

In termini di punteggio, la Chevy #3 ha 1942p contro i 2924p della Ferrari #81. Seguono nell’ordine la Ford #64 di Seb Priaulx/Mike Rockenfeller (2773) e AO Racing Porsche #77 di Laurin Henrich/Klaus Bachler (2707). I marchi citati sono pienamente in lotta anche per il successo nella classifica costruttori, presente in GTD PRO come in GTD ed in GTP.

Passerella finale per Winward Mercedes?

Winward Racing Mercedes è ad un passo dalla conferma del titolo GTD nell’IMSA WTSC. Russell Ward e Phil Ellis sono in vetta dopo una nuova discreta prova in quel di Indianapolis, l’auto #57 ha 2817p contro i 2593p di Casper Stevenson ed i 2564p di Kenton Koch.

L’Aston Martin #27 Heart of Racing e la Ferrari #021 Triarsi Competizione si preparano per rovinare la festa alla Mercedes che nonostante tutto è sempre in grado di ottenere un piazzamento tra i migliori.

La sanzione a Indy per speeding in pit lane non ha infatti cambiato la classifica generale, l’Aston e la Ferrari non hanno saputo approfittare della situazione anche in seguito a due distinti incidenti.

Sabato 11 ottobre la green flag alle 18.00 italiane, in diretta su IMSA.TV come sempre per l’Italia.

Luca Pellegrini

Foto. Michelin Racing USA

In voga