Porsche ha annunciato che non correrà nel classe Hypercar del FIA World Endurance Championship. Il costruttore si concentrerà sulla competizione con la Porsche 99X Electric in FIA Formula E e continuerà a gareggiare nella classe GTP dell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
Dott. Michael Steiner, Membro del Consiglio di Amministrazione per lo Sviluppo di Porsche AG, ha commentato in una nota: “Siamo profondamente dispiaciuti di non poter proseguire il nostro impegno nel WEC dopo questa stagione, a causa delle circostanze attuali”.
Porsche è in contesa per vincere il Mondiale piloti e costruttori 2025, la finale in Bahrain potrebbe assegnare ai tedeschi il titolo contro Ferrari e Cadillac. La 963 è leader invece in IMSA alla vigilia della Motul Petit Le Mans di questo weekend.
Se Porsche dovesse ricevere l’invito per correre la prossima 24h Le Mans non è detto che quest’ultimo possa essere utilizzato. Ricordiamo infatti che è necessario che i prototipi gareggino a tempo pieno nel Mondiale, attualmente non è chiaro cosa farà Proton Competition (cliente di Porsche con una 963 nel FIA WEC).
Il marchio di Stoccarda potrebbe perdere anche l’accesso alla categoria LMGT3 come già accaduto per Lamborghini lo scorso anno. Attualmente due 992 GT3-R sono impegnate e la #92 Manthey si attesta in vetta nel Mondiale alla vigilia del championship decider in Bahrain.
Porsche ha confermato parallelamente che continuerà il programma nell’IMSA WeatherTech SportsCar Championship sempre con il supporto di Roger Penske in classe GTP.
Luca Pellegrini
Foto: Piero Lonardo




