Oltre alla Motul Petit Le Mans ed al round di Barcellona del GT World Challenge Europe Powered by AWS ci sarà da divertirsi questo fine settimana con la Bathurst 1000, evento principale del Repco Supercars Championship.
Come da tradizione saranno 161 i giri previsti sul Mt. Panorama per la competizione più importante d’Australia. Tante le variabili da tenere in considerazione per la seconda ed ultima prova dell’Enduro Cup dopo la The Bend 500 vinta da Todd Hazelwood/Brodie Kostecki e prima dei nuovissimi Playoffs.
Kostecki per il bis, ultima per Triple Eight con Chevy
Brodie Kostecki, campione 2023 della serie, proverà a replicare quanto fatto lo scorso anno. L’australiano è atteso nuovamente con Todd Hazelwood, ma con una nuova vettura: il nativo di Perth non sarà in fatti presente con la Chevrolet Camaro #1 Erebus Motorsport, ma con la riconoscibile Ford Mustang #38 Shell V-Power Racing Team.
Dick Johnson Racing, al top per l’ultima volta sul Mt. Panorama con Scott McLaughlin nel 2019, farà affidamento anche sulla Ford #17 con Will Davison ed il co-driver Tony D’Alberto.
Ultima Bathurst 1000 con General Motors prima del ritorno in Ford per Triple Eight Race Engineering. Il campione in carica Will Brown #1 ritrova Scott Pye, mentre il vincitore della Sprint Cup 2025 Broc Feeney #88 è atteso a dare spettacolo con Jamie Whincup.
Il giovane nativo della Gold Coast prova finalmente a vincere la ‘The Great Race’ dopo svariati tentativi falliti. Accanto a lui non poteva mancare l’icona del Supercars: sette volte campione e quattro volte a segno a Mt. Panorama.
Chaz Mostert, due volte a segno a Bathurst, dividerà il volante della Ford #25 Mobil 1 Optus Racing con Fabian Coulthard che lascia per quest’anno l’auto #2 di Ryan Wood, il neozelandese farà coppia nel 2025 con il giovane impegnato anche in GT a più riprese Jayden Ojeda.
Cameron Waters (Monster Castrol Racing Ford #6) ci riprova invece con l’ex campione della serie e vincitore della Bathurst 1000 del 2013 Mark Winterbottom. Il veterano australiano, ritirato full-time al termine del 2024, prende il posto di James Moffat che si sposta sulla gemella #55 Tickford Racing con Thomas Randle.
Prima volta con DEWALT Racing Chevrolet #18 per Anton De Pasquale con il rookie ex campione della Carrera Cup Australia Harri Jones. Ritorno come co-driver invece per il vincitore 2021 Lee Holdsworth al volante della Chevrolet #20 Tradie Beer Racing di David Reynolds (altro ex vincitore della Bathurst 1000).
Il 2026 potrebbe rappresentare il sesto successo sul Mt. Panorama per Garth Tander, confermato alfiere di Grove Racing insieme al giovane Matthew Payne #19. Dale Wood supporterà invece Kai Allen #26 sulla seconda Ford Mustang targata Penrite Racing.
James Golding/David Russell (PremiAir Nulon Racing Chevrolet #31 ), Nick Percat/Tim Slade (Bendix Racing Chevrolet #10), James Golding/David Russell ( PremiAir Nulon Racing Chevrolet #31), Richie Stanway/Nash Morris (PremiAir Nulon Racing Chevrolet #62), Andre Heimgartner/Declan Fraser (R&J Batteries Racing Chevrolet #8 ) sono altri equipaggi interessanti presente nell’entry list che rivedrà ancora una volta anche Craig Lowndes.
Il nativo di Melbourne insegue l’ottavo titolo a Bathurst che gli permetterebbe finalmente di diventare il secondo più titolato di sempre alle spalle del solo Peter Brock. Il #888 Triple Eight Race Engineering Ford sarà accompagnato dal campione 2024 Super2 Series Zach Bates.
Attenzione alla strategia!
A differenza dell’anno scorso sono cambiate alcune regole per i 161 giri previsti al fine di aumentare l’imprevedibilità di una competizione abbastanza lineare lo scorso anno. Ogni team potrà quindi scegliere il pilota con cui partire (titolare o co-driver), tutte le vetture dovranno inoltre fronteggiare il nuovo limite di 121 litri per stint.
Come sempre le qualifiche si divideranno in due fasi con la lotta per la pole riservata sabato mattina ai migliori 10 delle qualifiche. La posizione in pista è sempre importante a Mt. Panorama, tracciato in cui non è possibile fare il minimo errore.
Luca Pellegrini
Foto. Chevrolet Racing




