Pirelli rimarrà il partner esclusivo per gli pneumatici del DTM. Il costruttore italiano, impegnato in F1 e dal 2027 anche in MotoGP, si è aggiudicato il contratto per la prossima stagione agonistica che scatterà in primavera a Spielberg in Austria.
Pirelli contribuirà in modo ancora più significativo con la sua competenza nel motorsport e fornirà al DTM pneumatici progettati e sviluppati esclusivamente per la serie.
Gli pneumatici DTM saranno “Made in Germany”, sviluppati e prodotti presso il polo tecnologico di Breuberg in Assia. La struttura vanta un reparto di Ricerca e Sviluppo all’avanguardia, che lavora in diretto collegamento con la sede centrale dell’azienda e altri centri di ricerca globali.
La partnership prevede lo sviluppo di una linea di pneumatici esclusiva per il DTM con l’utilizzo di materiali innovativi progettati per soddisfare lo specifico format di gara e la crescente competitività della serie. Questi nuovi pneumatici, che saranno introdotti a partire dal 2026, integreranno la più recente tecnologia RFID per la tracciabilità.
Oltre al DTM, Pirelli fornirà pneumatici anche all’ADAC GT Masters nei prossimi anni. Le linee di prodotto per il GT Masters seguiranno un percorso di sviluppo indipendente, mantenendo la continuità con la piattaforma GT mondiale. L’ADAC GT Masters continuerà a utilizzare la generazione di pneumatici P Zero DHG introdotta per la stagione 2025
Testo Pirelli
Foto: Gruppe C Photography




