Conclusa al Mugello la serie Endurance, il Campionato Italiano Gran Turismo entra nella fase decisiva con la terza e penultima prova della serie Sprint, attesa in questo weekend all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Ben 57 equipaggi sono iscritti nelle due classi GT3 e GT Cup, pronti a giocarsi i 12 titoli in palio, che verranno assegnati nel gran finale di Monza a fine ottobre
Nella classe maggiore si rinnova il duello per il titolo assoluto tra i protagonisti dei primi due round. Con soli due punti di vantaggio, Frassineti–Liberati (Lamborghini Huracan GT3 Evo2 – VSR), leader con 58 punti, guidano la classifica davanti a Klingmann–Krohn (BMW M4 GT3 – BMW Italia/Ceccato Racing). Più distanziati, ma ancora pienamente in corsa, i compagni di marca Caglioni–Alatalo, attualmente terzi con 35 punti e leader della sottoclasse GT3 PRO-AM.
Per questa tappa cruciale, Vincenzo Sospiri Racing schiera una formazione d’assalto, con quattro Lamborghini al via. Accanto ai capoclassifica, ci saranno Perera–Spinelli, la coppia Zanon–Michelotto – attualmente in lotta per il titolo PRO-AM – e l’equipaggio Deledda–Nemoto. Completano lo schieramento Lamborghini tre ulteriori Huracan, due dell’Imperiale Racing affidate a Tarabini–Guidetti e Denes–Bowen, e quella dello Star Performance con Fishbaum–Pavlovic.
Ricca anche la presenza Ferrari, con cinque 296 GT3 iscritte. AF Corse schiera quattro vetture affidate a Ferrari–Raghunathan, Colavita–Badawi, Hudspeth–Duran – tutti in corsa per il titolo PRO-AM – e allo statunitense Ziad Ghandour, iscritto come pilota singolo, mentre Target Racing porterà in pista la Ferrari del cinese Huilin Han.
Tre le Audi R8 LMS iscritte. Tresor Attempto Racing punta sui neo campioni Endurance Rocco Mazzola e Fabio Rauer, affiancati da Pisani–Clementi Cassarà, leader della classifica GT3 AM. A completare la pattuglia Audi, ci sarà la vettura di Audi Sport Italia affidata a Bracalente–Lopez.
Mercedes AMG e Honda saranno al via con due equipaggi ciascuna. Per la casa di Stoccarda, correranno il tedesco Scholze con il team owner dell’Antonelli Motorsport, Marco Antonelli, oltre allo statunitense Farhadi che correrà in solitaria. Nova Race, invece, schiera le due NSX GT3 con Jelmini–Di Amato e Magnoni–Rocca. Chiude l’elenco della classe GT3 l’equipaggio Venerosi–Baccani, che sarà al via con la Porsche GT3 R dell’Ebimotors.
GT Cup
Sono ben 35 gli equipaggi iscritti alle due gare di Imola, suddivisi nelle due Divisioni, all’interno delle quali sono presenti i piloti delle sottoclassi PRO-AM e AM.
1^ Divisione: Riservata agli equipaggi al volante delle Ferrari 296 Challenge e Lamborghini Huracan ST Evo2, la 1^ Divisione presenta classifiche ancora molto incerte. Nella PRO-AM in 10 punti ci sono quattro equipaggi, tutti al volante delle vetture della casa di Santa’Agata Bolognese, con il leader della classifica, Ferdinando D’Auria (HC Racing Division) che precede di un solo punto i cugini Giacomo e Matteo Pollini, seguiti da Fontana-Mainetti (Target Racing) a + 4, e Viglietti-Iannello (DL Racing) a +10.
La pattuglia Lambo è completata dalla seconda vettura dell’HC Racing Division su cui saliranno i leader della AM, Randazzo-Oliva, e dalle due vetture di Invictus Corse, Lazzaroni-Lancelotti, in corsa per il titolo AM, e D’Auria-Forenzi.
Due le Huracan che saranno schierate da CRM Motorsport per Carminati-Pellegrini e Tucci-Castellarin, e altrettante saranno messe in pista da Villorba Corse per Luciano Privitelio e per il giapponese Hamaguchi. La formazione Lambo sarà completata dalla vettura del team MM Motorsport affidata a Arduini-Girolami e dalla seconda Huracan del DL Racing su cui prenderanno posto Locanto-Tagliapietra.
Ferrari risponde con ben sette 296 Challenge, due delle quali avranno i colori Best Lap per Pegoraro-Croccolino e per Simone Patrinicola che rientra in solitaria nel GT italiano dopo il titolo Endurance conquistato nel 2024. Con una vettura saranno della partita il Pellin Racing con Ramelli-Ruberti, AF Corse con i neo campioni italiani Sprint, Gai-Fontana e il Pinetti Motorsport che schierarà l’equipaggio Zanasi-Belicchi. La pattuglia “Rossa” sarà completata dalle 296 di Marzialetti-Nicoli (MRNC 12) e Pierluigi Alessandri (DL Racing).
2^ Divisione: Ferrari 488 Challenge, Porsche 992 GT3 Cup e Mercedes AMG GTN si dividono le iscrizioni della 2^ Divisione. Nella PRO-AM, con tre equipaggi Porsche racchiusi in 11 punti, svetta Flavio Olivieri (Raptor Engineering) che precede di due lunghezze Stifter-Martinelli con i colori Racevent, team che schiera una seconda vettura per Stefanin-Laurini, in lizza per il titolo AM. Le altre 911 vedranno in pista l’equipaggio Giacon–Contessi, leader della AM con i colori ZRS Motorsport, affiancati dal compagno di team Pierluigi Moscone, iscritto come pilota singolo. Mega Motorsport affiderà la sua vettura al duo Di Leo-“Poppy”, mentre la coppia Fontana–Knez sarà al via con i colori dei Centri Porsche Ticino. Non mancheranno Montagnese–Buganè con la 992 GT3 Cup della PS Performance e Massimo Abbati per SP Racing. Chiude il gruppo Raptor Engineering, che affiderà la propria seconda vettura a Naldi–Cianfoni.
I colori Ferrari saranno rappresentati da quattro team che schiereranno le 488 Challenge. MRNC 12 affiderà la sua vettura a Pierantoni-Paniccià, Scuderia Emme a Marchetti-Massaro, SR&R all’irlandese Lyle Schofield e la Scuderia Pinetti a Briselli-Petrini. Infine, l’equipaggio Cristoni-Guy sarà al volante della Mercedes AMG GTN dell’Antonelli Motorsport.
Testo e foto – ACI Sport




