Charles Weerts e Kelvin van der Linde vincono race-2 del GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup ed ottengono il titolo 2025. La BMW M4 GT3 EVO #32 WRT trionfa in Spagna battendo la Lamborghini #63 GRT di Luca Engstler/Jordan Pepper e la McLaren #59 Garage 59 di Benjamin Goethe/Marvin Kirchhöfer.
Il recap della gara
Jordan Pepper (GRT Lamborghini #63) ha tenuto la pole davanti alla McLaren #59 Garage 59 di Marvin Kirchhöfer, abile in curva 1 a sfruttare la linea interna per scavalcare la Mercedes #10 Boutsen VDS di Aurelien Panis, leader in Silver Cup.
Dopo una breve Safety Car, chiamata per un testacoda dell’Aston Martin #35 Walkenhorst Motorsport e per un problema alla Ferrari #14 Emil Frey Racing, la race-2 di Valencia del GTWC Europe è ripresa con la Lamborghini in piena gestione nei confronti della McLaren #59. Terzo posto invece per Kelvin van der Linde (WRT BMW #32), finalmente davanti alla Mercedes #10 dopo svariati tentativi falliti.
Bagarre anche per il titolo Gold tra Louis Prette (Garage 59 McLaren #58) e Chris Lulham (Emil Frey Racing Ferrari #69). Sesto e settimo posto assoluto per i due piloti citati con un vantaggio abissale sul resto delle altre auto Gold.
Kirchhöfer ha ceduto il passo a van der Linde prima della sosta obbligatoria, la BMW #32 è riuscita nelle ultime fasi dello stint ad annullare il vantaggio sulla Lamborghini #63.
L’auto di WRT non ha aspettato alle spalle dell’Huracan GT3, il sorpasso di van der Linde su Pepper è arrivato puntuale prima del rientro ai box tra curva 1 e 2. Le due vetture di testa si sono fermate insieme, WRT ha tenuto testa a Grasser Racing Team come da copione.
Charles Weerts #32 ha quindi iniziato a gestire Luca Engstler #63. La M4 GT3 EVO è stata raggiunta dalla Lamborghini solamente nelle ultime tornate grazie anche ad una serie di doppiaggi, un vero attacco non è però mai arrivato.
Weerts si laurea campione per la quarta volta in Sprint Cup, la prima con Kelvin van der Linde. La BMW #32 ottiene in Spagna la seconda gioia dell’anno precedendo di 8 decimi la Lamborghini #63 e di oltre 10 secondi la McLaren #59 di Kirchhöfer/Benjamin Goethe.
Quarto posto per César Gazeau/Aurélien Panis (Boutsen VDS Mercedes #10), vincitore in Silver Cup dopo la pole siglata in Q2. Sven Muller/Patric Niederhauser (Rutronik Racing Porsche #96), Maro Engel/Lucas Auer (Winward Racing Mercedes #48), Mex Jensen/Maxime Oosten (Paradine Competition BMW #992 – Silver Cup) e Gilles Stadsbader/ Matisse Lismont (WRT BMW #30 – Silver Cup) seguono nell’ordine precedendo Chris Lulham/Thierry Vermeulen (Emil Frey Racing Ferrari #69), vincitori in Gold e campioni 2025.
Il britannico e l’olandese siglano la classe Gold annullando l’attacco finale da parte di Louis Prette (Garage 59 McLaren #58). Una sosta troppo lunga ha negato la vittoria per la 720S EVO GT3, Tom Fleming ha dovuto accontentarsi della quarta posizione all’arrivo. Secondo posto quindi in classe per Al Faisal Al Zubair/Jens Kligmann (AlManar Racing by WRT BMW #777), terzo per Paul Evrard/Gilles Magnus (Sainteloc Racing Audi #25).
Bastian Buus/Bashar Mardini (Lionspeed GP Porsche #89) trionfano infine in Bronze a Valencia, ma non riescono a vincere il campionato Dennis Marschall/Dustin Blattner (Kessel Racing Ferrari #74) hanno potuto festeggiare grazie il terzo posto all’arrivo alle spalle di Eddie Cheever III/Marco Pulcini (Ziggo Sport Tempesta Racing #93).
Prossimo round del GTWC Europe 2025 a Barcellona, finale dell’Endurance Cup.
Luca Pellegrini
Foto: GTWC Europe




