Tommaso Mosca e Carl Bennett vincono race-2 dell’International GT Open a Barcellona e guadagnano punti importanti in campionato nei confronti di Levente Révész (Team Motopark Mercedes #11) e Christopher Haase/Simon Reicher (Eastalent Racing Audi #1).

La coppia di AF Corse Ferrari #51 si porta a +11p in classifica nei confronti della Mercedes #11 che si presenterà a Monza per l’ultimo round con 5 lunghezze da gestire sull’Audi #1.

Il recap della gara

Christopher Haase (Eastalent Racing Audi #1) ha condotto le danze al via, la partenza è avvenuta in regime di Safety Car in seguito ad un problema sulla griglia di partenza per la Mercedes AMG GT3 EVO #180 GetSpeed.

Il tedesco ha quindi provato a scappare tenendo testa alla Ferrari #51 AF Corse di Tommaso Mosca e la Mercedes #20 SPS Automotive Performance di Dominik Baumann, in vetta in PRO AM con margine sulla concorrenza.

L’allungo dell’Audi #1 è stato neutralizzato da Mosca, protagonista in positivo del primo stint della prova catalana. Il sorpasso è avvenuto in curva 5 prima di una nuova Safery Car per un testacoda nella ghiaia di curva 8 per l’Audi R8 LMS GT3 EVO II #26 Sainteloc Racing. La squadra francese ha dovuto prematuramente alzare bandiera bianca, out dopo un contatto con l’Audi #75 ISR.

La sosta ai box ha confermato la Ferrari #51 in testa alla competizione. Carl Bennett ha iniziato a gestire l’ampio margine di cinque secondi nei confronti delle due McLaren di Greystone GT, la #33 di James Kell e la #27 di Josh Rattican.

Solamente 7mo invece Simon Reicher, limitato dall’handicap di tempo imposto all’Audi #1 dopo il secondo posto in race-2. L’austriaco si è ritrovato comunque avanti alla Mercedes AMG GT3 EVO #11 Team Motopark, in azione con Maxi Gotz.

Il podio non è più cambiato con la Ferrari #51 che ha potuto festeggiare la terza affermazione del 2025 davanti alle due competitive auto di Greystone GT. Nuovo doppia Top3 per la compagine inglese dopo il risultato di Spielberg in race-2.

Tom Emson/Tom Lebbon  (Elite Motorsport with Entire Race Engineering Ferrari #17) e Zac Meakin/Michael Porter (Optimum Motorsport McLaren #4) chiudono nell’ordine davanti a Aaron Walker/Steve Jans  (GetSpeed Mercedes #6), vincitori in classe PRO Am.

Walker, leader dopo il passaggio ai box, ha controllato la propria classe trionfando davanti a Valentin Pierburg / Dominik Baumann  (SPS Automotive Performance Mercedes #20) e Charles Dawson/McKenzy Cresswell  (2 Seas Motorsport Mercedes #222).

7mo posto overall invece per l’Audi #1 di Reicher/Haase. I campioni in carica precedono all’arrivo la Mercedes #11 di Révész/Gotz, l’ungherese resta leader del campionato con 5 punti di margine alla vigilia della finale di Monza. In gioco resta anche la Ferrari 296 GT3 di Mosca/Bennett. Grazie all’acuto in race-2 la vettura #51 paga infatti solamente 11 punti dalla Mercedes. 

Menzione finale per Gino Forgione /Michele Rugolo (AF Corse Ferrari #21). La coppia vince in AM e guadagna punti importanti nei confronti di Mark Sansom (Garage 59 McLaren #188), accompagnato nel weekend per la prima volta da Charlie Hollings.

Prossima tappa del GT Open a Monza nel weekend del 20 ottobre, finale da non perdere che assegnerà il titolo in tutte le categorie.

Luca Pellegrini

Foto: GT Open

In voga