McLaren vince con Moisey Uretsky /Michael Cooper la prova di Indianapolis dell’IMSA Michelin Pilot Challenge. Ibiza Farm Motorsports tornano al successo imponendosi sulla Ford #60 KOHR MOTORSPORTS di Robert Noaker/Cameron Mcleod, mentre la Porsche #28 RS1 di Luca Mars/Jan Heylen perde punti in seguito ad una foratura nel finale. Prima gioia in TCR invece per Cupra con Victor Gonzalez Racing Team.

Il recap della gara

Luca Mars (RS1 Porsche #28) ha tenuto la pole difendendosi alla perfezione da Nate Cicero (McCumbee McAleer Racing with Aerosport Ford #13), diretto rivale per il primato quest’anno. La coppia ha subito tentato di allungare sulla Toyota GR Supra EVO2 #23 COPELAND MOTORSPORTS di Ford Koch.

Dopo 15 minuti è scattata la prima neutralizzazione della giornata per rimuovere dei detriti presenti sul rettilineo principale. Molte squadre hanno deciso di cambiare strategia fermandosi ai box, una scelta non seguita da Porsche #28, Ford #13, Toyota #23,  CarBahn with Peregrine racing BMW #39, Motorsports In Action McLaren #21, van der Steur Racing Aston Martin #15, AR Motorsports Porsche #14.

La ripartenza ha visto la Ford #13 ottenere il primato grazie ad un lungo in curva 1 per la Porsche #28. Tutto è cambiato ad 1h e 07 dalla fine con una nuova caution per un problema in curva 1 della Hyundai #18 Bryan Herta Autosport with Curb Agajanian.

La lotta si è accesa in pit road, la classifica è stata capovolta a favore di coloro che avevano già effettuato un pit stop. Werner Neugebauer (Panam Motorsport Toyota #54) ha quindi gestito la ripartenza prima di cedere la posizione a Matt Plumb (Team TGM Aston Martin #46).

Attardati invece i contendenti per il successo nella serie GS: la Porsche #28 e la Ford #13. Jan Heylen ha iniziato ad inseguire dalla 7ma posizione alle spalle, tre posizioni avanti alla Mustang di Jenson Altzman. Da segnalare una penalità per l’ultima auto citata, colpevole di un pit stop non regolare (Person(s) over wall before car stops).

L’Aston Martin #46 ha tentato di allungare, ma ha dovuto subire il ritorno della Mercedes AMG GT4 #57 Winward Racing di Daan Arrow. L’olandese ha beffato Plumb, attaccato immediatamente anche dalla Mustang #60 KOHR MOTORSPORTS di Robert Noaker.

La lotta per il secondo posto si è trasformata nella sfida per il primo in seguito ad una sanzione per ‘Blocking’ inflitta all’olandese al volante della Mercedes #57. IMSA ha retrocesso l’auto di Winward Racing, apparentemente superiore ai rivali.

Una nuova caution a 30 minuti dalla fine ha ricompattato lo schieramento poco dopo il sorpasso di Noaker ai danni di Plumb. La Safety Car è tornata in pista per spostare un pezzo perso dal posteriore dalla Ford #59 KOHR MOTORSPORTS.

Noaker ha allungato immediatamente al restart sfruttando l’assalto di Gregory Liefooghe (Stephen Cameron Racing Ford #19) nei confronti dell’Aston Martin #46. Plumb ha tentato di resistere in Top3 prima di finire in testacoda dopo un contatto con Billy Johnson ( KOHR MOTORSPORTS Ford #59).

Gli ultimi minuti sono stati particolarmente avvincenti dopo una clamorosa foratura che ha limitato la Porsche #28 RS1. Heylen ha perso progressivamente terreno in curva 3 dopo un contatto con la BMW M4 GT4 EVO #39 di CarBahn with Peregrine racing

L’ennesima caution della giornata, per un incidente in TCR tra Bryan Herta Autosport w Curb Agajanian #9 e Pegram Racing Hyundai #79, ha spalancato le porte per il successo a McLaren che ha iniziato ad insidiare la Ford Mustang di Noaker.

Il nativo di Duncannon ha dovuto difendersi negli ultimi 4 giri da Jesse Lazare (Motorsports In Action McLaren #61) e soprattutto Michael Cooper (Ibiza Farm Motorsports McLaren #44). Il vincitore dell’opening round di Daytona ha messo pressione alla Ford di testa, il sorpasso è avvenuto nel corso del penultimo giro dopo una perfetta manovra all’esterno nel secondo settore di pista.

Anche la McLaren Artura GT4 #61 è riuscita a passare la Ford #60 prima della bandiera a scacchi. Quarto posto invece per Rebel Rock Racing Aston Martin #71 davanti a CarBahn with Peregrine racing BMW #39, Auto Technic Racing BMW #27 e McCumbee McAleer Racing with Aerosport #13, in rimonta nei giri conclusivi dopo la penalità rimediata ai box.

19mo posto finale per RS1 che perde punti nei confronti dei rivali. Heylen/Mars vantano 100 punti di margine sulla BMW #39 e 120 lunghezze sulla Ford #13 alla vigilia del championship decider di metà ottobre a Road Atlanta.

TCR

Dalla pole alla vittoria per Victor Gonzalez Racing Team e Tyler Gonzalez /Eric Powell a Indy in TCR . La coppia regala la prima storica affermazione nell’IMSA Michelin Pilot Challenge per la Cupra Leon VZ TCR

La vettura iberica svetta dopo una bella lotta contro l’Audi #7 Precision Racing LA di Ryan Eversley/Celso Neto e soprattutto al termine di una bella rimonta che ha annullato una penalità rimediata ad inizio corsa per un contatto con AR Motorsports Porsche GT4

Karl Wittmer / LP Montour (MMG Honda #93) hanno ottenuto l’ultimo posto del podio davanti a Mason Filippi/Harry Gottsacker con la prima delle tre Hyundai schierate da Bryan Herta Autosports.

Negativo pomeriggio invece per Preston Brown/Denis Dupont (BHA Hyundai #76), contendenti per il campionato out nel finale in seguito ad una penalità rimediata dopo un contatto con HART Honda #89.

Prossima tappa dell’IMSA Michelin Pilot Challenge a Road America nel secondo weekend di ottobre.

Luca Pellegrini

Foto: Michelin Racing USA

In voga