WRT BMW #32 continua a controllare senza particolari problemi la 1000km di Suzuka 2025 a tre ore dalla conclusione. Raffaele Marciello / Kelvin van der Linde/ Charles Weerts precedono la Porsche #6 Origine Motorsport e la Mercedes #888 Team GMR. Il quarto round dell’Intercontinental GT Challenge è attualmente neutralizzato con la prima Safety Car di giornata.
Segui la 1000km Suzuka su Pelle Motorsport
Il recap delle ultime ore
Kevin Estre (Absolute Racing Porsche #7), approfittando del traffico, è riuscito a prendere la seconda piazza provvisoria nel secondo impegnativo segmento di pista ai danni della Mercedes AMG GT3 EVO #888 Team GMR di Mikael Grenier.
Il francese si è quindi lanciato all’inseguimento della BMW M4 GT3 EVO #32 Team WRT di Charles Weerts, leader con un significativo vantaggio di 20 secondi nei confronti di tutti gli altri.
La Porsche #7, nonostante una penalità di 5 secondi rimediata da Estre per l’attacco sulla Mercedes #888, ha tenuto la seconda posizione dopo la seconda sosta di giornata. Il transalpino ha ceduto il volante al connazionale Patrick Pilet, mentre l’AMG GT3 EVO ha accolto per la prima volta quest’oggi Luca Stolz.
Il tedesco è tornato in pista addirittura in quarta piazza, superato anche dalla Porsche 992 GT3-R #6 Origine Motorsport di Laurin Heinrich. Pit stop lento in casa Mercedes, sosta limitata anche dalle tante auto presenti in pit road.
Niente novità in casa WRT invece con Raffaele Marciello in azione al posto di Weerts. Dominio incontrastato nella prima fase dell’evento per la compagine belga che vinse nel 2019 la 10h di Suzuka con un’Audi.
Heinrich non ha perso tempo ed in modo aggressivo ha subito scavalcato Pilet. Il tedesco ha poi tentato di recuperare sulla BMW di Lello, obiettivo fallito al termine dello stint come precedentemente accaduto ad Estre.
Dopo un breve FCY, il secondo della giornata per un problema alla Ferrari #60 LM Corsa, la 1000km Suzuka è ripresa con una bella lotta per il primato in Bronze Cup. Neil Verhagen (Team KRC BMW #98) ha preso il controllo delle operazioni davanti a Richard Lietz (Absolute Racing Porsche #10), la coppia ha superato senza particolari problemi la Porsche #91 Herberth Motorsport di Ralf Bohn.
A 3h e trenta minuti dalla fine le squadre si sono preparare per tornare ai box in seguito ad un nuovo FCY per un errore nel primo settore di pista per AMAC Motorsport Porsche #51.
Un nuovo FCY sta segnando la 1000km di Suzuka dopo il rientro ai box di tutti i protagonisti per la terza sosta di giornata. Questa volta la neutralizzazione è scattata per un problema alla ‘Chicane finale’ della Callaway Corvette C7 GT3-R #9 Bingo Racing.
In attesa dell’ingresso della Safety Car, la BMW #32 di Charles Weerts precede la Porsche #6 di Alessio Picariello. Entrambe le auto sono tornate ai box una volta in più rispetto ai rivali per azzerare il tempo di guida.
La stessa scelta è stata effettuata dalla 992 GT3-R #7 di Laurens Vanthoor che per questa ragione ha perso la posizione nei confronti di Mikael Grenier (Mercedes-AMG Team GMR #888). Segue in quinta posizione invece la BMW #31 WRT.
L’ultimo pit stop ha portato la Porsche #10 Absolute Racing in cima in Bronze Cup con Richard Lietz ancora in pista. Il veterano austriaco tiene testa a Maxime Oosten in attesa della ripresa delle ostilità.
Menzione finale per la Silver e la PRO AM Cup, attualmente nelle mani della Nissan #500 TEAM 5ZIGEN di Yu Kanamaru e della Mercedes #69 GetSpeed di Steve Jans.
Luca Pellegrini
Foto: Gruppe C Photography/SRO




