Con la tradizionale sessione di test collettivi si è aperto ufficialmente il weekend di Silverstone riservato all’European Le Mans Series. Il campionato continentale riservato alle GT ed ai prototipi torna nel Regno Unito dopo una breve assenza per il penultimo e potenzialmente decisivo round del 2025.

VDS Panis Racing, squadra da battere dopo l’acuto nella 4h Imola e nella 4h di Spa, ha subito regolato la concorrenza nelle due sessioni odierne. L’ORECA 07 Gibson LMP2 #48 di Charles Milesi ha fermato il cronometro in 1:44.117 con soli 65 millesimi di margine nei confronti di Nick Yelloly (Inter Europol Competition #43).

Luca Ghiotto, fermo a cinque decimi dalla vetta con la seconda unità di Inter Europol #34, completa la Top3 del secondo turno in pista, il più indicativo dei due per tutte le classi iscritte all’evento inglese.

Tom Blomqvist (CLX Motorsport #37) e Maceo Capietto (Iron Lynx – Proton #9) inseguono nell’ordine in quarta e quinta piazza davanti a Clément Novalak (TDS Racing #29), il migliore in LMP2 PRO Am in 1:44.873. Il francese ha migliorato il riferimento siglato in mattinata di Olli Caldwell (Algarve Pro Racing #20).

In LMP3 spicca Theodor Jensen con la Ligier #17 CLX Motorsport. La compagine elvetica che prova a chiudere i giochi in campionato con una prova d’anticipo ha dominato la scena davanti alla Ligier #11 Eurointernational di  Ian Aguilera e la Duqueine #12 WTM by Rinaldi Racing di Griffin Peebles.

Parentesi finale per la categoria LMGT3 con il best lap di Charlie Eastwood al volante della Chevrolet Corvette Z06 GT3.R #82 TF Sport. L’irlandese ha preceduto di oltre tre decimi la Mercedes AMG GT3 EVO #63 Iron Lynx di Locan Hanafin e la McLaren 720S GT3 EVO #23 United Autosports di Garnet Patterson.

Quarto posto assoluto per Daniel Serra (Kessel Racing Ferrari #57), mentre nel ‘test 1’ il primo tempo è stato siglato da Gimmi Bruni (JMW Motorsport Ferrari #66).

Da segnalare invece in LMGT3 un cambio nell’entry list per la Porsche 992 GT3-R #60 Proton Competition. Matteo Cressoni è atteso infatti con Horst Felbermayr Jr ed il padre Horst Felix Felbemay differentemente da quanto annunciato: l’italiano avrebbe dovuto infatti gareggiare con Christian Ried e con Julien Andlauer, impegnato in Germania nel NLS con Falken Motorsport Porsche. Non disponibile nel weekend di Silverstone dell’ELMS anche Alessio Picariello in seguito alla concomitanza con la 1000km di Suzuka dell’Intercontinental GT Challenge.

Domani la FP1, sabato FP2 e qualifiche. Domenica invece la gara che partirà alle 13.00 italiane.

Luca Pellegrini

Foto: European Le Mans Series

In voga