L’Autodromo Internazionale del Mugello ospita questo fine settimana il penultimo appuntamento stagionale del TCR 2025. Nel Sequenziale si sta assistendo a un entusiasmante duello – che è anche generazionale – tra Nicola Baldan e Nic Taylor: i due, che guidano le Audi RS3 LMS, gestite rispettivamente da Aikoa Racing e PMA Motorsport, sono separati da sei punti. Una situazione che rende ovviamente determinante gli scarti: per regolamento infatti sono validi i dieci migliori piazzamenti.

In questo momento il veneto, classe 1982, dovrebbe scartare i due settimi posti di gara 1 a Monza e Imola (36 punti), mentre il canadese, classe 2005, il quinto posto di gara 2 a Misano a cui si aggiunge lo zero per il ritiro subìto a Monza per il cedimento del propulsore. Nell’appuntamento sul circuito toscano (5.245 metri) il canadese però avrà a bordo ben 40 chili di zavorra, “regalo” degli eccellenti risultati ottenuti ai primi di agosto, dove ha vinto gara 2 dopo essere finito secondo nella prima prova. Trenta chili lì dovrà gestire anche il team BRC sulla Hyundai Elantra N del britannico Alex Ley che proprio al Santerno è tornato al successo dopo oltre un anno di digiuno. Stesso quantitativo di zavorra anche per Matteo Poloni che guida la RS3 gestita dal proprio team: Gear Works. Il bergamasco è stato sinora autore di una brillante stagione al punto di essere terzo nella classifica assoluta con 52 punti di divario dalla vetta e quindi aritmeticamente ancora in grado di inserirsi nella lotta per il campionato. Venti chili anche per il leader del campionato che ha colto nella tappa romagnola appunto un settimo e un secondo posto. Dieci chili anche sulla Honda Civic FL5 di Jacopo Cimenes.

Il Sequenziale vedrà il debutto del 43enne fiorentino Gabriele Giorgi – che aveva iniziato la stagione con nel DSG con una Cupra – con una Audi RS 3 LMS schierata da Della Pia Engineering, la scuderia di Avellino che già da Monza segue la vettura gemella di Filippo Maria Zanin. Saranno dunque 19 i piloti al via. 

Un altro debutto è previsto pure nel DSG per Gabriele Torelli che correrà con l’Audi di Planet Motorsport, portando così a 14 il numero degli iscritti. In questa classe l’unico che pare in grado di sbarrare la strada a Eric Brigliadori, lanciato verso la conquista del Tricolore, è il compagno di squadra Matteo Roccadelli: i due piloti di SF Squadra Corse, al volante delle loro dorate Cupra Leon, hanno sinora dominato il campionato. Il romagnolo ha vinto cinque gare, due il vercellese.

In Toscana avranno a bordo rispettivamente 40 e 30 chili di zavorra. Trenta li avrà anche Gustavo Sandrucci che guida l’Audi RS3 DSG di Casals Motorsport, secondo e quinto a Imola, che si trova a 62 punti dalla vetta. Venti chili anche per l’Audi RS3 DSG per Mattia Lancellotti – autore di due brillanti rimonte in Romagna dal fondo dello schieramento dopo la squalifica per ragioni tecniche al termine delle prove ufficiali – sino al podio. Dieci chili in più anche per Paolo Maria Silvestrini (Cupra Leon).

Testo e foto – TCR Italy

In voga