Si espande a 48 auto la griglia della prossima edizione dell’Asian Le Mans Series che scatterà a fine anno in Asia a Sepang prima di concludersi nel 2026 tra Dubai e Yas Marina.
Tutti e tre i team vincitori del campionato 2024/25 torneranno a difendere i loro titoli tra LMP2, LMP3 e GT3. Ricordiamo che la prima e la terza classe citata garantiscono l’automatico invito alla 24h Le Mans 2026.
La classe LMP2 è aumentata di quasi il 50% con 16 iscritti rispetto agli 11 della stagione 2024/25. Salgono anche le LMP3 con 10 iscritti ai 6 che hanno gareggiato qualche mese fa tra Asia e Medio Oriente.
Aston Martin, BMW, Corvette, Ferrari, McLaren, Mercedes e Porsche sono invece i marchi rappresentati in GT3. In totale 23 auto sono attese nell’ultima categoria citata che si conferma la più ampia.
I campioni in carica dell’Algarve Pro Racing schiereranno due vetture per difendere il titolo 2024/25. La compagine portoghese accoglierà nuovamente anche George Kurtz (Crowdstrike Racing by APR), campione 2023/24 nel campionato asiatico di ACO.
Un’ORECA 07 Gibson LMP2 a testa anche per Nielsen Racing e DKR Engineering, altre realtà che hanno vinto almeno un titolo nella storia della serie.
Debutto invece per PONOS Racing, realtà giapponese che farà affidamento a Kei Cozzilino/ Marino Sato/Yorikatsu Tsujiko. Prima volta anche per Cetilar Racing che precedentemente aveva corso in LMP2 in Europa ed in America con una Dallara.
Conferma anche per Vector Sport RLR, RD Limited, i vincitori dell’ultima 24h Le Mans Inter Europol Competition, High Class Racing, United Autosports (x2) e Proton Competition.
LMP3
Debutto in LMP3 invece per la nuova generazione di auto che attualmente è in pista nella Michelin Le Mans Cup e nell’European Le Mans Series. Ligier JS P325 monopolizza lo schieramento e si prepara per sfidare l’unica Duqueine iscritta: la #85 R-Ace GP di Hugo Schwarze.
Due unità per 23Events, al debutto come R-Ace GP, mentre tornerà in azione Team Virage ed Inter Europol Competition anche in questo caso. Non mancherà CLX Motorsport (ex COOL Racing) ed High Class Racing.
GT
Sei Ferrari 296 GT3, cinque Porsche 911 GT3 R, quattro Corvette Z06 GT3.R, due Mercedes-AMG GT3 EVO, due BMW M4 GT3, due Aston Martin Vantage AMR GT3 e una McLaren 720S GT3 sono presenti nell’entry list dell’Asian Le Mans Series 2025/26.
Manthey torna all’ALMS per difendere il titolo Team 2024/25. Per l’occasione sicuramente ci sarà Richart Lietz, attualmente leader del FIA World Endurance Championship sempre con la compagine di Olaf Manthey. Confermato invece l’equipaggio #10 con Antares Au /Loek Hartog / Klaus Bachler.
WRT si espande e presenta due BMW M4 GT3, una di queste avrà il nome ‘UNX Racing’ e vedrà in pista i vincitori della 24h Spa in PRO AM Fabian Duffieux / Mathieu Detry.
JMR, dopo aver corso nel GTWC Asia con due Corvette, porterà due auto americane anche in Asian Le Mans Series. General Motors verrà rappresentata anche da TF Sport con due Z06 GT3.R.
Il team britannico Blackthorn schiererà una sola Aston Martin Vantage e celebrerà il 70mo anniversario dalla vittoria a Le Mans di Ecurie Ecosse
Da citare nell’entry list anche GetSpeed Mercedes (x2), United Autosports McLaren, Proton Competition Porsche, Phantom Global Racing Porsche ed Origine Motorsport Porsche, compagine che si sta contendendo il titolo nel GTWC Asia 2025 dopo aver vinto nel 2024.
Anche VISTA AF Corse sarà della partita con Thomas Flohr come accade nel Mondiale Endurance. Per Ferrari presenti anche altre due unità per AF Corse, due Rosse per Kessel Racing ed una per Americasian Fragrance by AF Racing
Appuntamento a dicembre per l’opening round di Sepang.
Luca Pellegrini
Foto. Asian Le Mans Series




