Gli appunti di Pelle Motorsport al termine della Lone Star Le Mans, sesto round del FIA World Endurance Championship.
- Permetteteci per una volta di iniziare dalla classe LMGT3 con la vittoria negata alla Ferrari 296 GT3 #54 VISTA AF Corse di Thomas Flohr/Francesco Castellacci / Davide Rigon. Il terzetto è stato retrocesso nel post gara con una discutibile penalità di 5 secondi per aver toccato in curva 11 la Ford Mustang GT3 #77 Proton Competition.
- Rigon, nettamente più veloce della Ford, ha colto con merito il successo prima di una sanzione oggettivamente inesistente: non è questione di tifoseria sia chiaro. La Rossa, così come la McLaren #59 e la BMW #46 giravano oltre 4 secondi al giro più veloci della Ford #77 e della Porsche #92.
- Secondo terzo posto quindi per la #54 Ferrari, mentre prima gioia in LMGT3 per la McLaren e per United Autosports. Marino Sato/Darren Leung/Sean Gelael segnano la storia ottenendo il primo acuto per il marchio di Woking.
- McLaren vanta almeno un successo nel Mondiale così come Lexus, Corvette, Ferrari, BMW, Aston Martin e Porsche. Il record di sigilli appartiene al momento al costruttore di Weissach con sei gioie dal 2023 ad oggi.

- Secondo podio nel FIA WEC 2025 per Valentino Rossi, il quarto complessivo. Il #46 di WRT ha sfiorato il successo quest’anno ad Imola chiudendo a pochi decimi dalla Porsche #92.
- Porsche mantiene il primato in campionato nonostante la scelta di montare ancora le rain nel finale e non le slick. La già citata #92 Manthey 1st Prhom Ryan Hardwick/Riccardo Pera/Richard Lietz vanta 95p contro i 76p della Ferrari #21 VISTA AF Corse di François Heriau/Simon Mann /Alessio Rovera ed i 66p della Chevy Corvette #33 TF Sport di Jonny Edgar/Ben Keating/Daniel Juncadella.
- Niente successo in casa per Chevy oppure per Ford che ha ottenuto sabato la prima pole della storia nel FIA WEC con Gianmarco Levorato. L’italiano ha regalato a Ford Racing anche la prima pole in IMSA WTSC in GTD al VIRginia International Raceway nell’estate 2024.
- Porsche vince invece in Hypercar per la prima volta in stagione con Laurens Vanthoor/Kevin Estre. La coppia #6 trionfa con Matt Campbell, per la prima volta al segno nel FIA WEC dopo sei podi (tra cui quello a Le Mans 2025).

- Porsche diventa il terzo costruttore quest’anno ad aver vinto almeno una prova oltre a Ferrari e Cadillac. L’ultima gioia della 963 era datato 6h Fuji 2026 sempre con Estre/Vanthoor protagonisti (oltre ad André Lotterer).
- Ferrari #50 ottiene il secondo posto di Antonio Fuoco/Nicklas Nielsen/Miguel Molina davanti alla Peugeot #94 Loïc Duval/Malthe Jakobsen/Stoffel Vandoorne.
- Terzo podio per Peugeot nel FIA WEC con la 9X8. Primo podio nel FIA WEC invece per Jakobsen al primo anno nel Mondiale Endurance con una delle due unità schierate da Stellantis.
- Ferrari conferma il primato in Hypercar con 203p contro i 138p di Porsche ed i 134p di Cadillac. Match point in arrivo per il marchio di Maranello tra qualche settimana in Giappone al Fuji Speedway.
- Ferrari #51 si conferma invece leader tra i piloti con Alessandro Pier Guidi/James Calado/Antonio Giovinazzi. Una foratura per un contatto con la Porsche #6 ha relegato l’auto citata fuori dalla Top10.

- La #51 Ferrari ha ottenuto il quinto posto overall riuscendo a scavalcare la #83 AF Corse Ferrari di Robert Kubica/Yifei Ye/ Phil Hanson. Una sosta in più ha inciso negativamente sul risultato della ‘Gialla’ che ora ha 15 punti di ritardo in classifica sull’unità ufficiale.
- La #83 ha vinto matematicamente il titolo 2025 riservato alle squadre private nella classe regina dell’Hypercar. AF Corse batte quindi la Porsche 963 #99 Proton Competition.
- Niente da fare per Cadillac in casa, sesto e ottavo posto per le V-Series.R #38 e #12. Nono posto invece per la Toyota GR #8 davanti alla Porsche Penske #5.
- In termini di punti, Ferrari ha 203p contro i 138p della Porsche ed i 134p della Cadillac. Nel Mondiale piloti invece la Rossa #51 ha 15p di margine sulla 499P #83 AF Corse.
- In LMGT3 comanda la Porsche #92 Manthey 1st Prhom di Ryan Hardwick/Riccardo Pera/Richard Lietz. 95p per il marchio tedesco contro i 76p della Ferrari #21 AF Corse di François Heriau/Simon Mann /Alessio Rovera ed i 66p della Corvette #33 TF Sport di Jonny Edgar/Ben Keating/Daniel Juncadella.
- Niente overtime al COTA dopo la red flag: prima sospensione dalla 6h Spa 2023 (quando la prova è stata allungata di 1h e 44 minuti). L’evento è stato segnato dalla pioggia, la corsa è partita sotto regime di Safety Car.
- Complimenti in ogni caso al FIA WEC per aver provato ed aver completato gran parte della competizione senza problemi nonostante le avverse condizioni meteo. Fatto non banale…
Prossimo round del FIA WEC al Fuji a fine settembre, penultimo impegno della stagione.
Luca Pellegrini
Foto. Piero Lonardo




