Cambia ancora la classifica generale dell’International GT Open 2025 dopo la race-2 di Spielberg. Levente Révész ottiene il primato perso dopo il pomeriggio di ieri, mentre Greystone GT torna al successo James Kell/Dean Macdonald per la seconda volta nel 2025 dopo il risultato nell’opening round di Portimao.
Il recap della gara
Giacomo Altoè (Baron Motorsport Team Ferrari #91) ha tenuto in partenza la leadership nei confronti di Stuart White (Into Africa Racing by Dragon Ferrari #88), i due protagonisti della classe PRO AM hanno gestito la scena davanti a Dean Macdonald (Greystone GT McLaren #33) e Tommaso Mosca (AF Corse Ferrari #51).
Dopo una breve Safety Car, chiamata per un problema in pista a Team Motopark Mercedes #13 e Track Focused McLaren #68, la prova è ripresa con Altoè semplicemente superiore alla concorrenza. Il veneto ha allungato davanti a Mosca, il più competitivo tra i PRO.
L’italiano, dopo aver passato Dean Macdonald per il primato provvisorio in PRO, ha spinto il più possibile, consapevole di dover scontare ai box un handicap in tempo in seguito al successo ottenuto nella race-1 di ieri.
Da segnalare invece a 45 minuti dalla fine una foratura per Christopher Haase. L’Audi #1 Eastalent Racing, leader del campionato dopo race-1, ha perso terreno dopo un danno alla ruota posteriore sinistra, il veterano tedesco si trovava virtualmente in Top10.
Mosca ha passato Altoè per il primato overall poco prima dell’ingresso ai box. Il #51 di AF Corse ha ceduto il volante a Carl Bennett, l’indonesiano è rientrato in azione in 10ma posizione overall, la 7ma in PRO.
Le McLaren 720S GT3 EVO di Greystone GT hanno approfittato della situazione per balzare in prima e terza piazza, rispettivamente con James Kell e Josh Rattican. Quest’ultimo, al debutto in GT3 questo fine settimana, ha iniziato a battagliare contro Tom Lebbon (Elite Motorsport Ferrari #17) per la seconda piazza PRO ed overall.
La Ferrari 296 GT3 #91 Baron Motorsport ha tenuto invece la leadership in PRO Am dopo le soste. Il padrone di casa Ernst Kirchmayr ha iniziato ad amministrare il proprio margine nei confronti di Maksim Kizilov (Car Collection Porsche #31) e Steven Jan (GetSpeed Mercedes #6).
Il finale di race-2 non ha mancato di regalare emozioni. Lebbon si è riportato su Kell riuscendo a tenere testa dall’ex teammate nel GT4 Europe Rattican. Decisamente più attardati gli altri protagonisti con la Lamborghini #63 Oregon Team di Artem Petrov e la Mercedes #11 Team Motopark di Maxi Goetz rispettivamente in quarta e quinta posizione.
I primi tre protagonisti non sono cambiati anche per la presenza di alcune bandiere gialle. La direzione gara ha deciso di non inserire nessuna Safety Car nonostante la presenza della Ferrari #88 Into Africa Racing by Dragon nella ghiaia di curva 9 e della Mercedes #65 Team Motopark ferma all’esterno di curva 4 con un evidente problema al motore.
McLaren ha quindi ottenuto la seconda affermazione del 2025 per Greystone GT con Dean Macdonald/James Kell. La realtà britannica porta due unità sul podio con la già citata vettura #27 di Jayden Kelly/Josh Rattican presente alle spalle della Ferrari #17 di Tom Lebbon/Tom Emson.
Le tre auto PRO hanno preceduto la Lamborghini #63 Team Oregon e soprattutto la Mercedes #11 Team Motopark che torna in cima al campionato 2025 con Levente Révész. L’ungherese, accompagnato da Maxi Goetz, ha tagliato il traguardo davanti alla velocissima Ferrari #51 AF Corse.
7ma piazza assoluta e soprattutto prima in PRO AM per Baron Motorsport. Dopo il successo con la 296 #92 in race-1, la formazione austriaca si impone ancora nell’International GT Open con la Ferrari #91 di Ernst Kirchmayr/Giacomo Altoè.
In questo caso il podio è stato concluso da Aaron Walker/Steve Jans (GetSpeed Mercedes #6) e Alexey Nesov/Maksim Kizilov (Car Collection Motorsport Porsche #31).
Da segnalare il 18mo posto assoluto per Christopher Haase/Simon Reicher (Eastalent Racing Audi #1). I campioni in carica tornano secondi nella classifica assoluta con 3 punti di ritardo da Révész. Presenti in lotta per il titolo anche la Ferrari #51 AF Corse e la Rossa #17 Elite Motorsport, rispettivamente a +13p ed a +14p.
Parentesi conclusiva per la categoria AM che torna a premiare Gino Forgione /Michele Rugolo (AF Corse Ferrari #21). Gli italiani si impongono in Austria davanti ai vincitori di race-1 Mark Sansom /Marco Pulcini (Garage 59 McLaren #188)
Prossimo round a Barcellona nel weekend del 21 settembre, penultimo atto prima della finale di Monza (metà ottobre).
Luca Pellegrini
Foto: GT Open




