Carl Bennett/Tommaso Mosca vincono di forza race-1 a Spielberg nell’International GT Open. La Ferrari #51 AF Corse ripete alla perfezione quanto fatto a Le Castellet imponendosi davanti a Anthony Bartone/Fabian Schiller (GetSpeed Mercedes #9) e Christopher Haase/Simon Reicher (Eastalent Racing Audi #1), nuovamente leader della classifica generale grazie ad una difficile prova per la Mercedes #11 Team Motopark di Levente Révész.
Il recap della gara
Max Hesse (Racing Trevor BMW #500), come prevedibile, ha tenuto alla partenza la leadership davanti a Tom Lebbon (Elite Motorsport Ferrari #17). Le concitate fasi iniziali potrebbero diventare determinanti in ottica campionato: la Mercedes AMG GT3 EVO #11 Team Motopark è infatti precipitata in classifica in seguito ad una foratura alla ruota posteriore sinistra.
Maxi Goetz, chiamato questo weekend per supportare nuovamente il leader del campionato Levente Révész, è sceso in classifica, ma è riuscito a non prendere un giro grazie all’ingresso della Safety Car per intervenire sulla Mercedes #54 BRX by SPS di Dexter Müller in difficoltà in curva 3.
La ripartenza ha visto Hesse e Lebbon allungare sulla concorrenza senza particolari problemi, rispettivamente leader in PRO AM ed in classe PRO. Terza posizione overall invece per Fabian Schiller (GetSpeed Mercedes #9 – PRO) davanti a Karol Basz (Olimp Racing Ferrari #777 – PRO Am) e Josh Rattican (Greystone GT McLaren #27 – PRO).
I primi due, seguiti da Basz, hanno iniziato ad allungare sulla McLaren #27 di Rattican e la Mercedes #20 di Baumann. Negativo stint invece per Schiller, costretto a perdere posizioni in seguito ad un piccolo errore in curva 4 durante un bel duello contro la già citata 720S GT3 EVO #27.
Max Hesse ha dominato lo stint iniziale. Il pilota di BMW Motorsport non ha avuto rivali approfittando anche di un problema tecnico accusato dalla Ferrari #17 Elite Motorsport a 50 minuti dalla conclusione.
Il tedesco, leader overall davanti a Rattican prima di rientrare ai box, ha ceduto il volante a Antal Zsigo, determinato a tenere la vetta in classe PRO Am sulla Ferrari #777 di Marcin Jedliński. Ritorno con il marchio di Maranello per il polacco e per Olimp Racing dopo aver disputato alcune prove con un’Audi R8 LMS GT3 EVO II.
Zsigo ha iniziato a gestire il primato overall e PRO Am su Jedliński, mentre si è scatenata la lotta per il successo PRO ed il terzo posto assoluto provvisorio tra Anthony Bartone e Jayden Kelly. La Mercedes #9 GetSpeed si è ritrovata leader sulla competitiva McLaren #27, limitata ai box da 10 secondi di handicap previsti da regolamento per le ‘wild card’.
Bartone e Kelly, dopo aver scavalcato la Ferrari #777, hanno iniziato un favoloso duello per il primato in PRO. La Mercedes ha respinto ogni assalto da parte della McLaren, la bagarre ha permesso il rientro della Ferrari 296 GT3 #51 di Tommaso Mosca.
La sfida si è decisa nei 10 minuti conclusivi. La Ferrari non ha perso tempo ed ha scavalcato subito la McLaren, Mosca ha quindi iniziato ad inseguire Bartone che più velocemente possibile è riuscito a scavalcare il leader PRO AM Zsigo.
Le ultime tre tornate hanno visto la risoluzione dei duelli per la classe PRO e PRO AM. Mosca ha scavalcato all’esterno di curva 3 la Mercedes di Bartone durante il final lap confermando la Ferrari #51 sul gradino più alto del podio dopo l’acuto di race-2 a Le Castellet.
Mosca/Carl Bennett hanno chiuso davanti a Bartone/Schiller e sull’Audi #1 Eastalent Racing di Christopher Haase. Il veterano tedesco, in azione come sempre con Simon Reicher, ha superato nella penultima tornata Kelly che ha dovuto accontentarsi della quarta piazza finale.
Quinto posto overall invece e primo in PRO AM per Edoardo Bacci. Il #92 di Baron Motorsport Team Ferrari, in pista insieme a Philipp Baron, ha superato prima della bandiera a scacchi l’Audi #75 Team ISR di Filip Salaquarda e la BMW #500 Racing Trevor di Antal Zsigo.
La Ferrari e l’Audi hanno superato la BMW #500 che ha dominato la prima parte dell’evento. Bacci ha intrapreso una bella lotta contro Salaquarda nei giri conclusivi, il compagno di squadra di Libor Milota ha dovuto accontentarsi della seconda piazza.
Marcin Jedliński / Karol Basz (Olimp Racing Audi #777 – PRO Am), Valentin Pierburg / Dominik Baumann (SPS Automotive Performance Mercedes #20 – PRO Am) e Jens Klingmann /Kristian Poulsen (Poulsen Motorsport BMW #95 – PRO) completano nell’ordine la prima parte della graduatoria overall.
12mo posto assoluto per la Mercedes AMG GT3 EVO #11 Team Motopark. Levente Révész perde quindi la leadership in campionato che torna all’Audi #1 Eastalent Racing per soli 3 punti. Terzo posto invece a +15p per Mosca/Bennett.
Menzione finale per la classe AM con l’affermazione di Mark Sansom /Marco Pulcini (Garage 59 McLaren #188). La 720S GT3 EVO si impone nonostante un testacoda nelle prime fasi e guadagna punti importanti nei confronti della coppia Gino Forgione /Michele Rugolo (AF Corse Ferrari #21), out nella seconda metà dell’evento.
Domani race-2 in Stiria sulla durata dei sessanta minuti.
Luca Pellegrini
Foto: GT Open




