La pioggia regala la prima pole del 2025 nell’European Le Mans Series a Nielsen Racing. Ferdinand Habsburg si distingue a Spa-Francorchamps, abile nei minuti conclusivi a scavalcare di 217 millesimi il crono siglato da Matteo Cairoli.
Il comasco di Iron Lynx – Proton #9 ha controllato a lungo la scena prima di doversi accontentare della seconda piazza davanti a Charles Milesi (Panis VDS #48), Theo Pourchaire (Algarve Pro Racing #25), Grégoire Saucy (United Autosports #22) e Daniel Juncadella (IDEC Sport #18).
La sessione è terminata in regime di bandiera gialla in seguito ad un errore alla frenata di curva 8 da parte dell’ORECA #30 Duqueine affidata a Reshad De Gerus. Il francese scatterà in ogni caso ottavo alle spalle dell’ORECA #28 di Paul-Loup Chatin (IDEC Sport).
Terza pole dell’anno invece per Giorgio Roda in LMP2 PRO Am. Il lombardo ha battuto il diretto rivale PJ Hyett (AO Racing #99) e l’ORECA #3 DKR Engineering.
LMP3
Si conferma l’auto da battere in LMP3 invece la Ligier #17 CLX Motorsport di Thedor Jensen. Seconda pole del 2025, la quarta consecutiva per l’equipaggio #17, per il danese che ha saputo primeggiare nei confronti di Griffin Peebles (WTM Racing by Rinaldi Duqueine D09 – Toyota #12) e Ian Aguilera (Eurointernational Ligier JS P325 – Toyota #11), entrambi ad oltre 7 decimi dalla vetta.
GT
Martin Berry torna in pole in LMGT3 ripetendo i risultati di Barcellona e Imola. L’australiano di Iron Lynx Mercedes #63 si è imposto nei confronti di Duncan Cameron (Spirit of Race Ferrar #55) e Clément Mateu (Radcing Spirit of Leman Aston Martin #59).
Anche in questo caso il maltempo è stato il vero protagonista. Da segnalare il quarto posto della Porsche #60 Proton Competition e la quinta piazza per la 992 GT3-R #85 Iron Dames, rispettivamente affidate quest’oggi ad Antares Au ed a Celia Martin.
Domani alle 12.00 la 4h Spa 2025.
Luca Pellegrini
Foto. Nielsen Racing




