Gli appunti di Pelle Motorsport alla vigilia della 4h di Spa dell’European Le Mans Series 2025.
- Riprende dal Belgio la stagione 2025 dell’European Le Mans Series dopo la lunga pausa estiva. Tre prove restano da disputare dopo Barcellona, Le Castellet ed Imola.
- Charles Milesi/Oliver Gray/Esteban Masson (VDS Panis Racing #48) sono al comando del campionato grazie al successo in Italia con 1 punto nei confronti dell’ORECA #18 IDEC Sport di Jamie Chadwick/Mathys Jaubert/Daniel Juncadella.
- Decisamente più attardati i rivali, l’ORECA #43 Inter Europol Competition di Jakub Smiechowski/Tom Dillmann/Nick Yelloly si colloca infatti in terza piazza con 38p conquistati.
- AO by TF vinse lo scorso anno con Robert Kubica/Jonny Edgar/Louis Delétraz. La compagine americana e la realtà britannica correranno come sempre in LMP2 PRO AM con PJ Hyett/Louis Delétraz/Dane Cameron, virtualmente leader della serie grazie all’acuto di Imola.
- L’ORECA #99 precede di 4 lunghezze in LMP2 PRO AM Giorgio Roda/René Binder/Bent Viscaal (Proton Competition #77) e di sei punti Rodrigo Sales/Mathias Beche/Clement Novalak (TDS Racing #29).
- Lo scorso anno in Belgio vinse in LMP2 PRO AM l’ORECA #83 AF Corse di Alessio Rovera/Matthieu Vaxiviére/François Perrodo. In LMP3 si impose Eurointernational Ligier con Adam Ali/Matt Bell, mentre in GT la festa fu riservata alla Ferrari #57 Kessel Racing di Takeshi Kimura /Esteban Masson/Daniel Serra.
- Decisamente più semplice la situazione in LMP3 con Adrien Closmenil/Theodor Jensen/Paul Lanchere (CLX Motorsport Ligier JS P325 – Toyota #17) assoluti dominatori del 2025 con tre pole e tre affermazioni. L’equipaggio della compagine elvetica proverà questo weekend ad ipotecare il titolo.
- In GT la costanza premia per ora la Ferrari 296 GT3 #55 Spirit of Race di Duncan Cameron / Matthew Griffin/ David Perel. Il terzetto vanta 39p contro i 33p di Hiroshi Koizumi/Charlie Eastwood/Rui Andrade (TF Sport Corvette #82) e Michelle Gatting/Celia Martin/Sarah Bovy (Iron Dames Porsche #85).
- Torna regolarmente in pista Tom Dillmann dopo oltre un mese di assenza per infortunio. Il francese si è fatto male in America durante il round al CTMP valido per l’IMSA WeatherTech SportsCar Championship.
- In LMP2 mancherà nelle Ardenne il nostro Francesco Simonazzi. Il #30 di Duqueine ORECA sarà sostituito da Benjamin Pedersen, non è chiaro sé e quando rivedremo in azione il nostro connazionale.
- Manuel Espirito Santo ed Enzo Fittipaldi correranno da soli con l’ORECA #47 CLX Motorsport. Pipo Derani sarà concentrato unicamente fino al termine del 2025 sul programma Genesis Magma Racing in vista del FIA World Endurance Championship 2026.
- Antares Au sarà in azione al posto di Christian Ried con la Porsche 992 GT3-R #60 Proton Competition. Il campione in carica dell’Asian Le Mans Series è atteso con Alessio Picariello e Matteo Cressoni in sostituzione del titolare della nota compagine teutonica. Come in Francia ed a Imola mancherà in azione Claudio Schiavoni.
Domenica alle 12.00 il via della 4h di Spa.
Luca Pellegrini
Foto. Alberto Manganaro




