Jordan Pepper/Luca Engstler vincono race-1 a Magny-Cours del GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup. La Lamborghini #63 del Grasser Racing Team torna a festeggiare dopo una bella lotta contro la Porsche #96 Rutronik Racing di Sven Muller/Patrick Niederhauser, salgono a sette i vincitori differenti quest’anno in altrettante competizioni disputate.
Il recap della gara
Luca Engstler (GRT Lamborghini #63), in pole grazie alla penalità di Dennis Marschall (Kessel Racing Ferrari #74 – Bronze), ha gestito la prima posizione al via difendendosi da Patric Niederhauser (Rutronik Racing Porsche #96) e Alessio Rovera (AF Corse – Francorchamps Motor Ferrari #51).
La prova dell’italiano è stata subito rovinata alla frenata dell’Adelaide, colpito nel posteriore dalla McLaren 720S GT3 EVO #111 CSA Racing di Jim Pla. Il francese ha spinto in testacoda la Ferrari #51, successivamente toccato leggermente anche da Marcos Siebert (AF Corse – Francorchamps Motor Ferrari #52) e Chris Lulham (Emil Frey Racing Ferrari #69), rispettivamente leader in Silver e Gold Cup.
Dopo una breve Safety Car, scattata per un incidente sempre all’Adelaide che ha coinvolto Barwell Motorsport Lamborghini #78, HRT Ford #64 e Tresor Attempto Racing Audi #99, la prova è ripresa con Lamborghini in pieno controllo della situazione davanti alla Porsche #96, la McLaren #111 e l’AMG GT3 EVO #9 Boutsen VDS di Luca Stolz.
La classifica è rimasta inalterata nei minuti seguenti fino alla sosta ai box. La Lamborghini #63 ha ceduto in pit road la vetta alla Porsche #96, Sven Muller ha scavalcato Jordan Pepper, saldamente davanti alla BMW M4 GT3 EVO #32 Team WRT di Kelvin van der Linde.
Bellissima rimonta, nuovamente grazie ad un pit perfetto, per la BMW che si è ritrovata dopo il cambio gomme davanti alle Mercedes di Winward Racing #48 e Boutsen VDS #9.
La battaglia per il primato è entrata nel vivo negli ultimi 25 minuti. La Porsche #96 ha iniziato a difendersi da Pepper, il vincitore dell’ultima 24h di Spa ha provato in tutti i modi ad impensierire ed a superare Sven Muller.
Il duello è continuato fino alla fine, interrotto solamente da un breve FCY in seguito ad un incidente della McLaren #112 CSA Racing. Isaac Tutumlu Lopez è finito contro le barriere nel secondo segmento di pista, colpito da Darren Leung (Paradine Competition BMW #911 – Bronze Cup).
La ripresa della race-1 avvenuta a dodici minuti dalla fine ha permesso a Pepper di attaccare e superare la Porsche #96. Muller non è riuscito più ad impensierire il sudafricano che ha potuto festeggiare con Engstler la prima gioia stagionale nel GTWC Europe Sprint 2025.
Weerts/van der Linde #32 chiudono il podio precedendo la Mercedes #48 di Maro Engel/Lucas Auer e l’AMG GT3 EVO #9 di Martin/Gotz (Boutsen VDS). Sesto posto assoluto invece per Thomas Fleming/Louis Prette (Garage 59 McLaren #59), meritatamente a segno in Gold Cup dopo l’acuto nella race-1 di Misano.
La coppia si ripete sotto i riflettori di Magny-Cours precedendo nella propria classe Jens Klingmann/ Al Faisal Al Zubair (AlManar Racing by WRT BMW #777) e Paul Evrard/ Gilles Magnus (Sainteloc Racing Audi #25). L’ultima realtà citata ha subito nel post gara una sanzione per un’infrazione in FCY, l’ultimo gradino del podio è passato all’Audi #99 Tresor Attempto Racing di Leonardo Moncini/Sebastian Øgaard.
7ma piazza overall e prima in Silver per Kobe Pauwels/ Jamie Day (Comtoyou Racing Aston Martin #21). Secondo successo consecutivo per il belga ed il britannico che hanno controllato l’intera corsa in Silver davanti a Marcos Siebert/ Jef Machiels (AF Corse – Francorchamps Motors Ferrari #52) e Aurelien Panis/ Cesar Gazeau (Boutsen VDS Mercedes #10)
Completano la Top10 assoluta della race-1 la Ferrari #14 Emil Frey Racing, la McLaren #59 Garage e la McLaren #111 CSA Racing, penalizzata dai commissari dopo l’incidente nell’opening lap con la Ferrari #51.
Menzione finale per la categoria Bronze che per la seconda volta in questo 2025 premia Bastian Buus/ Bashar Mardini (Lionspeed GP Porsche #89). Il già citato Leung, in azione questo fine settimana con Jake Dennis, ha tagliato il traguardo in seconda piazza, ma è stato successivamente penalizzato per un contatto con la McLaren #112. Loris Spinelli/ Dmitry Gvazava (Imperiale Racing Lamborghini #85), a loro volta sanzionati per non aver rispettato il FCY nel finale, hanno completato la Top3 alle spalle della Mercedes AMG GT3 EVO #81 Winward Racing di Rinat Salikhov/Marvin Dienst.
Domani Q2 e race-2, previste rispettivamente alle 10.30 ed alle 15.15.
Luca Pellegrini
Foto: GTWC Europe




