Dylan Pereira porta Audi e Tresor Attempto Racing in cima alla classifica al termine delle pre-qualifying del GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup a Magny-Cours. Il lussemburghese, iscritto in Bronze Cup, si è distinto nell’ultimo giro a disposizione chiudendo con ben 4 decimi di margine nei confronti della Ford Mustang GT3 #64 HRT di Romain Andriolo.

Bastian Buus #89 e Ricardo Feller #80 si sono inseriti in terza e quarta piazza con le due Porsche di Lionspeed GP. Le due unità hanno tenuto testa alla Lamborghini #85 Imperiale Racing di Loris Spinelli e la Ferrari #93 Ziggo Sport Tempesta Racing di Eddie Cheever III.

Le vetture iscritte alla Bronze Cup hanno monopolizzato la scena nei sessanta minuti previsti occupando cinque delle prime sei posizione, l’unica eccezione è stata data dalla già citata Ford #64. La pista si è progressivamente migliorata dopo la pioggia arrivata nel pomeriggio.

7mo tempo overall per la BMW M4 GT3 EVO #32 affidata a Charles Weerts. Il leader del campionato, in azione con Kelvin van der Linde, completa la Top10 precedendo Emil Frey Ferrari #14, CSA McLaren #111 e Barwell Motorsport Lamborghini #78.

Giro veloce in Gold Cup per la Lamborghini #76 di Bijoy Garg/Ricky Collard sempre di Barwell Motorsport davanti all’Aston Martin #21 Comtoyou Racing di Jamie Day/Kobe Pauwels, in vetta nella categoria Silver.

Per le pre-qualifiche odierne è stato utilizzato un nuovo format che verrà mantenuto fino al termine della stagione. Nei primi 29 minuti e 59 secondi della sessione, denominati come ‘prove libere’, le squadre hanno potuto usare gli set di pneumatici S3/S4/S5/S6. Non è stato possibile effettuare il rifornimento di benzina come in passato, ma tutti i team hanno potuto operare sulle auto anche all’interno del proprio box.

Nei restanti minuti invece, definiti ‘pre-qualifiche’, è stato consentito utilizzare solo il nuovo set di pneumatici S7. Per tutti è stato proibito entrare nei rispettivi box o intervenire sulle auto. Ogni pilota infine ha dovuto svolgere sei giri a testa con il ‘treno S7’ e non otto come stabilito fino al round di Misano Adriatico.

Domani la Q1 e la race-1, domenica il resto del programma. Come accaduto anche a Zandvoort ed in Romagna la qualifica verrà divisa in due distinti gruppi (Gold/PRO e Silver/Bronze).

Luca Pellegrini

Foto: GTWC Europe

In voga