Un pianto liberatorio quando aveva ancora il casco in testa. Gabriele Covini, fresco di maturità al liceo linguistico, assapora la gioia della prima pole position nel TCR Sequenziale, per di più su un circuito tecnicamente impegnativo come quello dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, che ospita la quarta tappa stagionale. Un risultato che inorgoglisce anche il suo coach, Gabriele Tarquini, una lunga carriera nelle ruote scoperte prima – con tanto di Formula 1 -, e poi con le ruote coperte (è stato iridato 2009 e 2018). La missione dell’abruzzese sta ottenendo i suoi frutti e il pavese, 19 anni compiuti il 5 marzo, al volante della Hyundai Elantra N sta crescendo a vista d’occhio.
“La mia qualifica è stata un mix di emozioni. C’era tanto traffico in pista, a un certo punto avevo abbassato la migliore prestazione di sei decimi, quando mi sono trovato una macchina più lenta davanti. Questo mi ha fatto arrabbiare, mi sono fermato ai box, ho chiesto gomme nuove e mi sono rituffato in pista. Ne è uscito un giro magico, tutto perfetto da una curva all’altra. Sono consapevole che è soltanto venerdì e che domani dovrò fare una gara accorta”, ha commentato il giovane pilota lombardo.
Con Covini fa festa tutto il team BRC, capitanato da Davide Guerci, che ha dominato la prima giornata di prove sul tracciato romagnolo: Alex Ley infatti è stato il più rapido nelle due sessioni di libere per poi finire alle spalle del compagno di squadra.
Sorprendente il rientro di Cosimo Barberini con la Cupra Leon VZ del team Nos. In seconda fila anche il bergamasco Matteo Poloni con la prima delle Audi, quella gestita dal proprio team, Gear Works, che a Monza ha rotto il ghiaccio con la vittoria e ovviamente spera in un bis immediato.
In terza fila un’altra vettura protagonista del campionato: la Honda Civic FL5 schierata da MM Motorsport con Jacopo Cimenes al volante. A fianco del pilota di Francavilla Fontana scatterà il canadese Nicolas Taylor con l’Audi di PMA Motorsport che è il più immediato inseguitore di Nicola Baldan nella generale. Il veneto con l’Audi di Aikoa Racing scatta dalla quarta fila e dunque nella gara di domenica, con la griglia invertita dei primi otto, sarà accanto a Denis Babuin che scatterà al palo con l’Audi di Planet Motorsport.
In quinta fila Pietro Alessi, terzo nella classifica generale, con l’Audi di BF Motorsport che avrà a fianco Marco Pellegrini con la seconda Honda FL5 MM Motorsport.
Testo e foto – TCR Italy




