Liam Talbot/Jamie Day vincono per la prima volta con Aston Martin nel GT World Challenge Australia Powered by AWS. La coppia #1 di Shannons Volante Rosso Motorsport svetta sotto la pioggia dopo una bella lotta nel finale contro l’Audi #888 di Brad Schumacher/Broc Feeney.

Il recap della gara

Jayden Ojeda (Realta/Tigani Motorsport Mercedes #66) ha ottenuto subito il primato al via approfittando di un testacoda in curva 2-3 dell’autore della pole Jordan Love. Il #77 di Arise Racing GT Ferrari ha perso il controllo della propria auto, tradito principalmente dai cordoli bagnati.

Dopo una breve Safety Car per intervenire sulla Mercedes AMG GT3 EVO #47 Supabarn Supermarkets/Tigani Motorsport ferma dopo curva 3, la race-1 è entrata nel vivo prima della sosta obbligatoria co Ojeda sempre avanti alla Ferrari #26 Arise Racing GT di Janox Evans e l’Audi #888 Kelso Electrical/Team MPC di Broc Feeney.

Paul Lucchitti si è ritrovato leader con la Mercedes #66 prima di subire il rientro da parte dell’Aston Martin Vantage AMR GT3 EVO #1 Shannons Volante Rosso Motorsport di Liam Talbot.

Il campione in carica, dopo aver ereditato il testimone da Jamie Day, si è lanciato all’inseguimento del leader. Il #1 dello schieramento non ha avuto problemi ad infilarsi, Talbot ha poi respinto ogni recupero da parte di Brad Schumacher #88.

L’attacco dell’Audi #888 è arrivato nel corso dell’ultimo giro, Schumacher e Talbot si sono toccati nel brevissimo raccordo che da curva 3 porta alla quarta piega della pista. Talbot è rimasto davanti a Schumacher che ha dovuto accontentarsi della seconda piazza.

L’Audi #888 del Melbourne Performance Centre chiudono davanti alla Ferrari #26 Arise Racing GT di Evans/Elliott Schutte, sempre leader del campionato con margine sulla concorrenza.

L’ultimo citato è arrivato terzo dopo aver scavalcato a due passaggi dalla fine la Mercedes AMG GT3 EVO #66 di Paul Lucchitti. Quinta piazza per Alex Peroni/Mark Rosser (Team BRM/ACM Finance Audi #268) e Ryan Wood/Steve Brooks (Wolfbrook/Team MPC Audi #88).

Prossimo round, il penultimo, al ‘The Bend’ a settembre.

Luca Pellegrini

Foto: GTWC Australia

In voga