Thomas Preining supera Jack Aitken e Thierry Vermeulen ottenendo la prima affermazione nel DTM 2025 al termine della race-2 di Norimberga. La Porsche #91 Manthey EMA festeggia sulle due Ferrari 296 GT3, rispettivamente in seconda e prima posizione al via.

Il recap della gara

Dopo le qualifiche, segnate dalla pole di Thierry Vermeulen (Emil Frey Racing Ferrari #69) davanti all’Aston Martin #8 Comtoyou Racing di Nico Baert poi squalificata per aver violato il regolamento, la race-2 di Norimberga si è aperta con un significativo incidente al via che ha tolto dai giochi entrambe le Lamborghini di ABT.

Vermeulen ha gestito la partenza davanti al compagno di squadra Jack Aitken, mentre in fondo al gruppo è da segnalare il multiplo contatto che ha tolto dai giochi ben quattro protagonisti dopo il primo tornantino.

Nicki Thiim e Mirko Bortolotti, entrambi portacolori di ABT e Lamborghini quest’anno, sono entrati in collisione a più riprese prima di spingere contro le barriere l’incolpevole BMW M4 GT3 EVO #11 Schubert Motorsport di Marco Wittmann. Nelle concitate fasi iniziali è stato danneggiato anche l’incolpevole Morris Schuring, rookie del DTM 2025 con la terza Porsche di Manthey EMA.

Dopo una breve red flag per ripulire la zona di curva 1, la race-2 di Norimberga è ripresa con le due Ferrari di Emil Frey Racing in pieno controllo della scena davanti alla Porsche 992 GT3-R #91 Manthey EMA di Thomas Preining.

La prima sosta delle due previste ha premiato Aitken e Preining. La coppia ha ritardato di un giro il passaggio in pit road riuscendo così a superare Vermeulen, leggermente più lento del compagno di squadra e del campione 2023 a cambiare le gomme.

La Porsche ha continuato a minacciare il primato della Ferrari, il duello si è risolto dopo il nuovo ingresso ai box. Preining ha anticipato di un giro la sosta su Aitken che con gomme fredde non è riuscito a resistere al ritorno dell’austriaco.

Il #91 di Manthey EMA non ha più ceduto la leadership riuscendo così a cogliere il primo acuto del 2025, un risultato che mancava dalla race-2 del Lausitzring della scorsa primavera. Aitken e Vermeulen hanno completato il podio davanti alla Mercedes AMG GT3 EVO #24 WINWARD Racing di Maro Engel ed alla Ford Mustang GT3 #36 HRT di Arjun Maini.

Ben Green (Emil Frey Racing Ferrari #10) si è accontentato della sesta piazza dopo una bella bagarre contro la BMW M4 GT3 EVO #33 Schubert Motorsport di René Rast. Ottavo Luca Auer (Mercedes Team Landgraf #22), presente davanti a Jordan Pepper (GRT Lamborghini #63) e Jules Gounon (Mercedes Team MANN-Filter #48).

Prossima tappa al Nürburgring a metà agosto con cinque piloti racchiusi in soli 8 punti. Auer resta leader con 109p dopo il weekend di Norimberga, il portacolori Mercedes vanta 7p sulla coppia Preining-Pepper ed 8p sul binomio Aitken-Engel.

Luca Pellegrini

Foto: Gruppe C Photography

In voga