Jordan Pepper vince per la prima volta in carriera nel DTM al Norisring. Il sudafricano di Lamborghini e Grasser Racing Team si impone dopo una strepitosa pole position davanti alla Porsche di Thomas Preining ed alla Mercedes di Maro Engel
Il recap della gara
Jordan Pepper (Grasser Racing Team Lamborghini #63) ha tenuto la prima posizione nelle concitate fasi iniziali difendendosi da Thierry Vermeulen (Emil Frey Racing Ferrari #69) e Thomas Preining (Manthey EMA Porsche #91). Disastrosa partenza invece per Nicki Thiim (ABT Lamborghini #2), spinto in testacoda nel corso dell’opening lap al secondo tornantino dalla Mercedes AMG GT3 EVO #24 Team WINWARD di Maro Engel.
Come sempre la sosta obbligatoria a metà evento è stata determinante. Porsche ha anticipato il passaggio ai box rispetto a Ferrari e Lamborghini che ha continuato il più possibile prima del cambio gomme.
Preining ha passato Vermeulen che le mescole ancora non in temperatura ha dovuto lasciar sfilare anche Maro Engel. La Mercedes, non sanzionata per il contatto con Thiim, ha quindi tentato di scavalcare la Porsche #91 Manthey EMA, mentre la Lamborghini #63 di Jordan Pepper ha gestito la situazione fino alla bandiera a scacchi.
Prima vittoria nel DTM per il sudafricano ad una sola settimana dalla gioia nella 24h di Spa-Francorchamps. Il #63 recupera terreno in classifica e si porta a solo sei punti di distanza da Lucas Auer, sesto oggi con la Mercedes #22 del Team Landgraf.
Preining ed Engel hanno completato quindi il podio precedendo le Ferrari 296 GT3 di Vermeulen e Jack Aitken #14. Auer come già detto si è inserito in sesta posizione davanti a Jules Gounon (Mercedes Team MANN-Filter #48), Arjun Maini (HRT Ford #36), Ricardo Feller (Land Motorsport Audi #29) e René Rast (Schubert Motorsport BMW #33).
16ma posizione per Mirko Bortolotti con la Lamborghini #1 del Team ABT. Il trentino si è reso protagonista di una bella lotta contro Marco Wittmann (Schubert Motorsport BMW #11), successivamente 18mo alle spalle della McLaren di Ben Dörr.
Domani mattina una nuova sessione di qualifiche in vista della race-2 che scatterà sempre alle 13.30.
Luca Pellegrini
Foto: Gruppe C Photography