Una delle qualifiche più lunghe della storia dell’European Le Mans Series, segnata da un violento temporale, ha premiato Theo Pourchaire ed Algarve Pro Racing #25 con quasi un secondo di margine sulla concorrenza.

Il francese ottiene la prima pole in carriera a Imola nella serie continentale riservata alle GT ed ai prototipi davanti ad Luca Ghiotto (Inter Europol Competition #34) e Maceo Capietto (Iron Lynx – Proton #9).

La seconda ORECA di Inter Europol, la #43 di Nick Yelloly, ha completato in quarta piazza precedendo le unità schierate da Duqueine Team #30, Nielsen Racing #24, VDS Panis Racing #48, IDEC Sport #28 ed IDEC Sport #18. Difficoltà invece per CLX Motorsport #37, in testacoda nel corso della sessione alla ‘Tosa’ con Tristan Vautier al volante.

In LMP2 PRO Am il turno è stato letteralmente dominato da Giorgio Roda. Il #77 di Proton Competition non ha sbagliato nulla riuscendo a primeggiare nei confronti di PJ Hyett (AO Racing #99) e Georgios Kolovos (DKR Engineering #3), la sessione è stata interrotta a pochi minuti dalla fine in seguito ad un errore alle ‘Acque Minerali’ da parte di Tony Wells (Nielsen Racing #27).

LMP3

Un vero e proprio nubifragio si è abbattuto sull’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola dopo la conclusione dei primi giri riservati alla classe LMP3. Theodor Jensen (CLX Motorsport Ligier JS P325 – Toyota #17) è stato il migliore della brevissima sessione, abile ad imporsi nei confronti di Ian Aguilera (Eurointernational Ligier JS P325 – Toyota  #11) e Quentin Antonel (M Racing  Ligier JS P325 – Toyota #68).

GT

Martin Berry ha regalato la seconda pole della storia per Mercedes nell’European Le Mans Series. L’australiano di Iron Lynx ha controllato la scena nel finale Clement Mateu (Racing Spirit of Leman Aston Martin #59) e Celia Martin (Iron Dames Porsche #85).

Kessel Racing Ferrari #57 e AF Corse Ferrari #50 hanno concluso nell’ordine un turno segnato da una red flag a metà turno per un errore alla ‘Piratella’ da parte di Custodio Toledo (Richard Mille AF Corse Ferrari #50).

Domani alle 12.00 il terzo round dell’European Le Mans Series 2025.

Luca Pellegrini

Foto. Piero Lonardo

In voga