Lamborghini vince per la prima volta nella propria storia la CrowdStrike 24 Hours of Spa con Mirko Bortolotti/Luca Engstler/Jordan Pepper e Grasser Racing Team. Il brand italiano trionfa in Belgio precedendo sotto la bandiera a scacchi la Porsche #96 Rutronik Racing di Sven Muller/Patric Niederhauser/Alessio Picariello e la Ferrari #51 AF Corse di Alessandro Pier Guidi/Alessio Rovera/Vincent Abril.

Il recap delle ultime due ore

La Porsche #96 Rutronik Racing ha ceduto alla Lamborghini #63 GRT il primato a 90 minuti dalla fine prima della penultima sosta. Mirko Bortolotti ha scavalcato Sven Muller, lento negli ultimi metri del proprio stint in seguito ad una foratura a Blanchimont.

La 24ma sosta ha visto la Lamborghini tornare di forza avanti alla Porsche. Mirko Bortolotti ha iniziato ad allungare il più possibile su Patric Niederhauser con l’obiettivo di allungare il più possibile prima dell’ultimo passaggio della prova in corsia dei box.

Il finale è stato più che mai avvincente. La Porsche ha tentato in ogni modo di recuperare nei confronti della Lamborghini, ogni tentativo è stato vano da parte della compagine tedesca che fino ad ora ha saputo imporsi solamente nella Sprint Cup del GTWC Europe.

Terzo posto per Ferrari che nei minuti conclusivi ha scavalcato la BMW #98 ROWE Racing. Alessandro Pier Guidi ha indotto all’errore Raffaele Marciello, sanzionato dalla direzione gara in occasione dell’ultima sosta per aver superato i limiti della pista ripetutamente.

Lo svizzero è stato relegato in quinta posizione alle spalle quindi anche della Ferrari #50 affidata nel finale ad Antonio Fuoco. Garage 59 McLaren #59 ha ottenuto il sesto posto davanti a WRT BMW #32, WRT BMW #31 e Verstappen.com Racing Aston Martin #33.

Successo in Gold Cup per l’ultima unità citata con Harry King/Thierry Vermeulen/Chris Lulham grazie ad un clamoroso problema negli ultimi dieci minuti per Smalley/ Frederik Schandorff/Dean Macdonald/ Louis Prette. La McLaren Garage 59 #58 si è inchinata all’Aston Martin chiudendo al secondo posto, il marchio di Woking ha occupato anche la terza posizione all’arrivo con Arthur Rougier/ James Kell/Jim Pla/Simon Gachet (CSA Racing #111).

Romain Leroux/Mateo Villagomez/Oliver Soderstrom #35 non sbagliano in Silver Cup chiudendo una 24h di Spa semplicemente perfetta. Gli uomini di Walkenhorst Motorsport Aston Martin hanno preceduto Lorens Lecertua/ Ivan Klymenko/Lorenzo Donniacuo/ Wyatt Brichacek  (Sainteloc Racing Audi #26) e Jarrod Waberski/Will Moore/Mex Jansen (Century Motorsport BMW #42).

Ferrari si impone in Bronze con Kessel Racing ed il temibile equipaggio composto da Dustin Blattner/ Conrad Laursen/ Dennis Marschall/ Zacharie Richard Robichon. Niente da fare per  Gabriele Piana/Rinat Salikhov/Marvin Dienst/Daan Arrow  (Winward Racing Mercedes #81) e Benjamin Ricci/Gilles Magnus/Paul Evrard/Reece Gold   (Sainteloc Racing Audi #25), rispettivamente presenti in seconda e terza piazza dopo il giorno di gara.

Parentesi ovviamente anche per la PRO AM Cup che ha confermato Noam Abramczyk/Mathieu Detry/ Fabian Duffieux/Bo Yuan (AV Racing by Car Collection Motorsport Porsche #29)  davanti a Andrew Howard/Anthony McIntosh/Valentin Hasse-Clot/Ross Gunn (Beechdean Motorsport LTD Aston Martin #100) e da  George Kurtz/ Ian James/ Colin Braun/ Nicky Catsburg    (CrowdStrike by SPS Mercedes #4).

Prossimo evento del GTWC Europe a Misano a metà luglio, next round dell’Intercontinental GT Challenge a Suzuka a settembre.

Il recap a 22h to go

Il recap a 20h to go

Il recap a 18h to go

Il recap a 15h to go

Il recap a 12h to go

Il recap a 10h to go

Il recap a 8h to go

Il recap a 6h to go

Il recap a 4h to go

Il recap a 2h to go

Luca Pellegrini

Foto: GTWC Europe

In voga